Ci siamo quasi. Siamo ormai ai dettagli dell'accordo tra Poste Italiane e un privato, anche se il più sembra fatto. E' in arrivo sul territorio di Alatri, e precisamente a Tecchiena, il nuovo centro recapito del servizio postale, che negli ultimi mesi è balzato alle cronache locali per la vicenda di quello alatrense, ritenuto dalle forze sindacali e dagli stessi operatori non più idoneo dal punto di vista dell'ubicazione degli spazi.

Una criticità che ha riguardato anche gli analoghi servizi dei centri vicini. Con una novità: il nuovo centro di smistamento previsto da Poste Italiane sarà ubicato in un capannone di mille metri quadri  a Tecchiena, dotato di un enorme parcheggio, lungo la Statale 155 a circa due chilometri, in direzione di Frosinone, dall'ingresso della superstrada Sora-Ferentino.

Una vicinanza con l'importante arteria che ha anche sua probabile spiegazione. Infatti, secondo i bene informati, il nuovo mega-centro accoglierà oltre alla sede di Alatri, quella presente in via Circonvallazione, in pieno centro urbano, e quelle di altri tre Comuni: Veroli, Boville Ernica e Ferentino.

L'obiettivo di Poste Italiane è cercare di unificare queste sedi garantendo un migliore servizio e anche una migliore mobilità degli operatori. Con questi ultimi, se le indiscrezioni saranno confermate, che si presenteranno nel nuovo centro nel numero di oltre quaranta unità. Ma questo aspetto è di competenza del gestore.

L'apertura potrebbe avvenire nelle prossime settimane. Infatti, una volta liberato il locale, le Poste avvieranno i lavori e poi procederanno all'inaugurazione. Inoltre, un aspetto di estrema importanza da tenere in considerazione è che con lo spostamento del centro di recapito da Alatri a Tecchiena si metterà fine a un problema e a una vecchia polemica.

Quella delle oltre dieci auto delle Poste che, parcheggiando lungo via Circonvallazione, tolgono posti ai residenti. In passato si sono cercate soluzioni come trovare aree dove far sostare la notte questi mezzi e liberare così gli spazi, ma non si sono mai concretizzate tranne per brevi periodi. Insomma, con lo spostamento a Tecchiena Alatri centro perderà un servizio ma guadagnerà più parcheggi e posti auto. E sicuramente non mancheranno i pro e i contro a queste situazioni.