Boom di iscrizioni sabato scorso per la bottega dell'orafo dell'IPIA Meccanico del Pertini. Pensato per gli studenti ma aperto a tutti, senza limiti di età, il laboratorio del maestro Maurizio Lauri aprirà regolarmente a febbraio. Sabato intanto entusiasmo e bollicine. Presente, oltre al sindaco di Alatri Morini e alla preside Greco anche il vicedirettore della Casa circondariale di Frosinone, interessata all'arte orafo per il recupero e il reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti Tornando al corso di oreficeria, invece, questo partirà nel prossimo mese di febbraio nella sede Ipia dell'Istituto superiore Pertini di Alatri.

Un'occasione più unica che rara nel panorama ciociaro che permetterà non solo agli studenti dell'istituto Pertini ma a quanti, giovani e meno giovani, vogliano cimentarsi con il design del gioiello e con gli accessori di moda, di apprenderne le basi e perché no, di specializzarsi in questa arte. Le classi saranno formate da dodici persone ed ognuno avrà la sua postazione personale. A tenerlo sarà, Maurizio Lauri, romano d'adozione.

Orafo scultore restauratore è normalmente impegnato con gli "ultimi" della società per il loro recupero e reinserimento nel mondo del lavoro. Attento alla tradizione e cultore dell'arte del passato, il maestro intende partire dalla riproduzione dei gioielli delle nostre nonne. Maurizio Lauri viene definito anche "l'artista dei Papi" perché ha creato oggetti per gli ultimi tre papi, papa Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVII e papa Francesco. Per informazioni è possibile contattare la sede dell'IPIA dell'istituto superiore Pertini al numero telefonico 0775 440027.