Furto al ristorante/bar "Il Birbo" di via Valle del Liri. Svuotate due slot machine e una cambia soldi. Si tratta del quarto colpo ai danni dell'attività cepranese che sorge a ridosso del centro. Il furto è stato messo a segno nella notte fra sabato e domenica scorsa fra le tre e le quattro.

La ricostruzione
I ladri hanno rotto la porta principale e spaccato i vetri per poi introdursi nel locale dove, ovviamente, sapevano che c'erano le slot. Hanno preso un grosso coltello in cucina ed hanno rotto due slot machine e una cambia soldi, hanno preso il denaro. Poi si sono fatti un giro nel ristorante frugando in pensili e mobili, ma chiaramente non hanno trovato oggetti di valore e si sono dati alla fuga.

Amara la sorpresa ieri mattina per il proprietario che, recatosi nel locale per l'apertura, ha trovato la porta forzata, i vetri rotti e i pesanti danni. I ladri dovevano ben conoscere il locale, sapevano di trovare le slot ed erano a conoscenza del fatto che non fosse protetto da telecamere, né da allarme.

Del resto, nel ristorante non ci sono oggetti di valore, né denaro viene mai lasciato in cassa, per cui i proprietari hanno pensato di non dover proteggere i locali. Dopo la scoperta dell'indesiderata "visita", ieri mattina il titolare ha chiesto l'intervento dei carabinieri. Dalla Compagnia di Pontecorvo sono giunti esperti per i rilievi delle impronte. Un furto sicuramente programmato e messo a segno dopo che i figli del titolare, rimasti a cena con amici, avevano chiuso.

Dunque, i malviventi hanno controllato il locale, aspettato che tutti fossero andati via, che gli inquilini degli appartamenti sopra il ristorante fossero piombati nel sonno e poi sono entrati in azione. Si tratta del quarto furto ai danni del ristorante "Il Birbo", locale che si trova a ridosso del centro, non isolato, su una provinciale su cui transitano macchine.

Il locale, a conduzione familiare, lavora con giovani, famiglie e gruppi, offre cucina casereccia, ha clientela fissa e di passaggio, facilmente raggiungibile e garantisce pasti di qualità in un ambiente accogliente e informale, per cui si tratta di un locale noto dove entrano tante persone ad ogni ora, si fermano per consumare pasti o passano per un caffè veloce o prendono la pizza per consumarla a casa. I danni causati dai ladri non sono pochi, un brutto colpo per i titolari che lavorano con sacrifici e dedizione e la cui tranquillità è minata dai malviventi.