Con la disoccupazione che galoppa, il reddito di cittadinanza che non ha offerto a chi è in cerca di lavoro nuove opportunità, il ritorno dei concorsi pubblici può rappresentare una svolta. Chi un lavoro lo cerca, anche in provincia di Frosinone i concorsi si stanno rimettendo in moto. Sarà un effetto di quota cento che impone la necessità di coprire organici già di per sè sguarniti, sta di fatto che, solo in Ciociaria,di prossima scadenza ci sono due concorsi dell'Asl e altrettanti del Comune di Alatri. Per chi guarda altrove, invece, a Roma, tra gli altri, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile offre 23 posti, Il Csm 8 posti, l'Inail 57, l'agenzia nazionale politiche attive del lavoro 9, l'Asl Roma 6 Albano Laziale 67, l'Asl Roma 5 Tivoli 255, la Camera di Commercio di Roma 19, il Comune di Palestrina 3.

Azienda sanitaria
L'Asl di Frosinone ha pubblicato un avviso,con scadenza 2 febbraio 2020, per 120 posti da operatore socio sanitario, ruolo tecnico, categoria Bs, a tempo determinato.
Tra i requisiti d'ammissione il diploma di licenza media, il possesso del titolo di operatore socio-sanitario. I titoli di carriera daranno diritto a 20 punti,il curriculum 10, i titoli accademici e di studio e le pubblicazioni e i titoli scientifici 5 ciascuno. Sempre l'Asl di Frosinone ha bandito un concorso per titoli ed esami per la copertura di cinque posti di dirigente medico, disciplina di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza. In questo caso i posti disponibili sono cinque. La prova pratica verterà su tecniche e manualità peculiari della disciplina e dovrà essere anche illustrata schematicamente per iscritto. La prova orale è sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
L'am missione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione della prova scritta di almeno 21/30. La commissione esaminatrice dispone di 100 punti:80 per le prove di esame;20 per i titoli. I punti per le prove di esame sono così ripartiti:30 per la prova scritta; 30 per la prova pratica; 20 per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 10 per i titoli di carriera; 3 per i titoli accademici e di studio; 3 per pubblicazioni e titoli scientifici; 4 per il curriculum formativo e professionale.

Comune di Alatri
Dodici in tutto i posti a disposizione per il Comune di Alatri. Il primo, per sei posti da istruttore amministrativo contabile, categoria B3, è a tempo indeterminato e pieno. La scadenza è fissata al 30 gennaio. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di 2° grado. Chiesti anche la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche nonché la conoscenza scolastica della lingua inglese. Il Comune si riserva, in ragione del numero delle domande, di procedere a una prova preselettiva. Saranno effettuate due prove scritte, di cui una a carattere teorico-pratico, e una prova orale. Sempre il Comune di Alatri ricerca sei figure di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, con riserva di tre posti al personale interno. Il concorso è per titoli ed esami. Si richiede il diploma di laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o equipollenti oppure corrispondente laurea specialistica o laurea magistrale equiparate, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche; conoscenza scolastica della lingua inglese; possesso della patente B.

Centro per l'impiego
Al  centro per l'impiego di Frosinone attualmente ci sono otto offerte destinate in provincia. Un'azienda di palestre da fitness cerca due istruttori con laurea in Scienze motorie, conoscenza della lingua inglese o tedesca e pregressa esperienza nel settore. Ci sarà una formazione a Milano. Previsto un contratto iniziale a tempo determinato, per cinque mesi, e a 25 ore. La scadenza è domani. Il luogo di lavoro è Frosinone.
Sempre domani scade un'altra offerta per i servizi della ristorazione. Si cercano un cameriere e un'addetta di cucina. Il contratto è a tempo determinato per quattro mesi. Il luogo di lavoro è Veroli. Un'azienda metalmeccanica con sede a Sora e unità operativa a Isola del Liri, ha richiesto al Centro per l'impiego di Sora due idraulici con esperienza. La sede di lavoro è Isola del Liri. Il contratto offerto è a tempo determinato per quattro mesi. L'offerta scadrà il 17 gennaio. Un'azienda del settore del commercio di medicinali e ortopedici ha chiesto un collaboratore amministrativo destinato tra le liste dei disabili. Il luogo di lavoro è Ferentino. Richiesta un'età inferiore ai trent'anni. L'offerta scadrà il 17 gennaio.
Un'azienda operante nel settore sociale cerca un'assistenza sociale, con laurea, a Ferentino. Il contratto sarà a tempo determinato per un anno a nove ore settimanali. L'offerta scadrà il 20 gennaio. Sempre a Ferentino e sempre nel settore sociale si richiede un educatore professionale laureato. Il contratto è a tempo determinato per dodici mesi. Anche qui è prevista la laurea.
Un'azienda del trasporto scolastico ha invece richiesto un manovratore pulitore addetto pulizie uffici e mezzi di trasporto. È richiesta l'iscrizione nelle liste degli orfani/vedove per lavoro e/o servizio e profughi. Contratto a tempo determinato per sette mesi e a 21 ore. Il luogo di lavoro è Frosinone, la scadenza il 22 gennaio.
Richiesto anche un casaro con esperienza per un'azienda di Sora. Il contratto offerto è a tempo determinato per tre mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato e il luogo di lavoro è Sora. L'offerta scade il 31 gennaio.