Marangoni: al posto del nerofumo, il blackjack. Il nerofumo è una sostanza utilizzata nella costruzione di pneumatici, blackjack è un gioco d'azzardo di carte che si svolge tra il banco del casinò, e i giocatori.  Due elementi che potrebbero intrecciarsi per il destino della fabbrica e della sua vasta area.

Nei giorni scorsi un professionista, a nome di un non identificato gruppo d'affari, avrebbe contattato l'ufficio urbanistica del Comune per chiedere lumi sulla possibilità di aprire un casinò (casa da gioco e ristorante) nell'ex stabilimento di via Anticolana. Voci accreditate davano per probabile la mutazione di intenzioni da parte della società di Rovereto rispetto al termocombustore, impianto al centro dell'attenzione per le polemiche politiche ed ambientali dei giorni scorsi,riferendo la possibilità di trattare pneumatici fuori uso evitandone la combustione; i rappresentanti della Marangoni non commentano.

La proposta di aprire una casa da gioco di livello non è nuova; l'ipotesi venne formulata dal senatore Romano Misserville negli anni Ottanta indicando Fiuggi come sede ideale.
Ora quell'ipotesi rispunterebbe per Anagni. Un progetto, sempre ché prenda corpo,che potrebbe portare vantaggi al territorio mettendo la parola fine ai ricorsi al Tar e alle proteste sindacali.