Addio a Paola, la ragazza ceccanese che sulla sua carrozzina rappresentava il cuore del locale meetup M5S. Nel 2015 il video dell'allora trentaseienne Paola Fiacco, in cui cercava di sensibilizzare l'amministrazione e i cittadini al problema delle barriere architettoniche, spopolò sulla rete, raggiungendo migliaia di visualizzazioni in pochi giorni. Lei era malata di Sma, ossia di atrofia muscolare spinale che in Italia colpisce una persona su 10.000 nati vivi. Paola è morta giovedì.

Accorato il ricordo e l'estremo saluto dei suoi amici e militanti. «Oggi Ceccano ha perso una vera guerriera, la nostra Super Paolissima, una vera Donna a cinque stelle, una che nella vita di sconti non ne ha avuti mai da nessuno», così esordiscono i componenti del meetup. «Solo chi ha avuto l'onore di starti accanto sa che meraviglia che eri, quante lotte insieme e quante risate:tu ci hai insegnato a combattere per noi e per gli altri, ma molto di più ci hai insegnato a credere nelle nostre capacità, dimostrandoci ogni giorno che insieme potevamo fare tutto; ci hai insegnato a non mollare mai, ci hai dato la forza e il coraggio per affrontare sempre nuove sfide, sempre a testa alta e col sorriso, tu da vera guerriera eri sempre in prima linea, noi abbiamo sempre ammirato il tuo spirito e la tua voglia di vivere».

Un ricordo che difficilmente potrà essere cancellato nella mente di chi ha avuto il piacere di conoscerla e condividerne gli ideali: «Sei stata, sei e sarai per sempre il cuore del meetup Ceccano Cinque Stelle e noi porteremo sempre il tuo ricordo in tutte le nostre battaglie. Non si può vincere contro chi non si arrende mai e tu ne sei l'esempio. A riveder le stelle amica nostra, oggi il cielo ha rubato la nostra stella più luminosa. Non ti dimenticheremo mai. Ciao Paola», chiosano infine.