Le polveri sottili fanno paura e il nuovo anno è cominciato male a Ferentino, nel segno dello smog. Infatti nei primi 8 giorni del 2020, in città c'è stato lo sforamento per ben 6 volte delle famigerate Pm10.

L'ultimo limite superato, registrato dalla centralina di via Pietralata, è di mercoledì 8 gennaio: 64 ug/m3, rispetto al limite/tolleranza di 50 ug/m3. Ma forse anche quella di ieri potrebbe essere stata (si conoscerà oggi il report giornaliero dell'Arpa Lazio) una giornata da bollino rosso.

Tuttavia non resta a guardare il Comune, che ha diffuso lo scorso ottobre l'ordinanza sindacale del piano antismog. E ieri sono scesi in campo gli automezzi della ditta d'igiene urbana Lavorgna per il lavaggio delle strade. Hanno irrorato e disinfettato le vie principali del centro e quelle limitrofe. Una iniziativa che dovrebbe servire proprio ad arginare le polveri sottili, che non danno tregua in questo periodo dell'anno.

LEGGI ANCHE: A Frosinone 7 sforamenti su 8 giornate

Il transito delle auto sulle vie urbane contribuisce senza dubbio ad alzare le Pm10 e Pm2,5 ad altezza uomo, quindi, il lavaggio stradale aiuta senz'altro il loro abbattimento. A Ferentino sono in vigore anche altre misure imposte dall'ordinanza del sindaco Pompeo, fra le quali le domeniche ecologiche, (due già archiviate 17 novembre e 8 dicembre 2019), da effettuare domenica prossima 12 gennaio e il 23 febbraio 2020.

Inoltre, dal 2 dicembre scorso al 31 marzo 2020 circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli a combustione interna, uso privato, il lunedì (dispari) e il venerdì (pari) con orario 9-13 e 14,30-22,30. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e ibridi, a metano, Gpl, euro 6. Inoltre, da oggi fino alla fine della fase di emergenza è vietata la circolazione nell'area urbana (fascia gialla) così circoscritta: via Consolare (porta Montana), viale Marconi (bivio Vascello), via Valeria, via Consolare bivio via Cavour, via Antica Curia, via Ierone, dalle 8,30 alle 18,30: alle auto a benzina euro 1 e precedenti; divieto di circolazione anche per i diesel euro 3 e precedenti e per le auto adibite al trasporto merci, diesel, euro 2 e precedenti (fatta salva la finestra 10-16). Infine, resta il divieto dei fuochi all'aperto.