Una scuola al passo con i tempi, con nuovi corsi che si aggiungono a quelli tradizionali. Il liceo Pietrobono, prestigioso istituto dalla lunga tradizione, offre già un ampio ventaglio di scelte: oltre al liceo classico, tornato agli splendori con un ciclo integro, al liceo delle scienze umane, al richiesto liceo linguistico e al gettonato liceo scientifico, a partire dall'anno scolastico 2020-2021 viene proposto anche un corso di liceo scientifico delle scienze applicate.

L'innovativo percorso di studi implementa l'insegnamento di discipline afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, grazie all'approfondimento delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, dell'informatica e delle loro applicazioni. Oltre ad un incremento delle ore dedicate alle discipline scientifiche, le materie in questione sono potenziate nei linguaggi, nelle tecniche e nelle metodologie, con una particolare attenzione alle attività di laboratorio, momento formativo importante.

Una grande opportunità, vista la crescita del numero di giovani che si iscrivono a facoltà come medicina o ingegneria, per i quali il liceo delle scienze applicate consentirà di familiarizzare con le discipline dell'asse scientifico-tecnologico. I ragazzi che vorranno iscriversi dovranno compilare la domanda online selezionando il liceo scientifico Pietrobono e completare la procedura con l'opzione scienze applicate. Si può inoltre presentare la domanda direttamente alla segreteria o scrivendo all'indirizzo email frpm08000l@istruzione.it.