Un nuovo anno all'insegna della professionalizzazione, con l'apertura delle iscrizioni ai nuovi corsi organizzati dall'Agenzia Formazione Lavoro. Nove percorsi per offrire ai giovani l'opportunità di specializzarsi in diverse professioni a conclusione delle scuole superiori: operatore informatico, operatore ai servizi d'impresa, operatore grafico per la stampa ipermediale, operatore alla riparazione dei veicoli a motore, in particolare manutenzione e riparazione di sistemi meccanici ed elettromeccanici, operatore della ristorazione, per le attività di allestimento, sala e somministrazione di piatti e bevande, operatore elettrico nel campo di installazione e manutenzione di impianti elettrici e civili, operatore edile, operatore del benessere per trattamenti estetici e di acconciatura e operatore delle produzioni alimentari di pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Oltre alla sede di Frosinone, i corsi possono essere seguiti a Ferentino, Cassino, Anagni e Sora, usufruendo del materiale didattico, le attrezzature di laboratorio e gli indumenti protetti vi forniti gratuitamente dall'Agenzia con la collaborazione di Esef Cpt Frosinone, Scuola del gusto e Dolcemascolo. Gli interessati potranno iscriversi entro il 31 gennaio attraverso il sito www.istruzione.it o recandosi direttamente alla sede del corso. «Questo 2020 si apre con la nuova Agenzia, frutto dell'impegno, del coraggio e del grande lavoro dell'Amministrazione provinciale che ha avuto, da sempre, un duplice obiettivo: da un lato salvaguardare i posti di lavoro, dall'altro diminuire sensibilmente i costi pur mantenendo elevata la qualità del servizio di formazione e, addirittura, ampliandone l'offerta rispetto a quella degli ultimi anni» affermano Antonio Pompeo, presidente della provincia, e Alessandra Sardellitti, consigliera provinciale delegata alla pubblica istruzione e alla formazione.

«Come abbiamo già avuto modo di sottolineare proseguono Le linee guida cui l'Azienda si atterrà per il futuro saranno quelle di uno scambio continuo di informazioni con il mondo del lavoro e le realtà imprenditoriali del territorio. Una modalitàà di azione finalizzata alla creazione di figure professionali altamente qualificate, richieste oggi dal mercato, ma anche all'aggiornamento del personale degli enti locali». E concludono invitando «tutti i ragazzi che vogliono specializzarsi e trovare sbocchi lavorativi nel tessuto imprenditoriale del nostro territorio e non solo a cogliere questa importante opportunità» e augurando «un proficuo percorso di crescita professionale e personale».