Il Comune di Sant'Andrea del Garigliano è stato premiato per il bando europeo sulla connettività negli spazi pubblici. Il piccolo centro è risultato fra i vincitori del bando wifi4eu ed è tra i primi comuni del Lazio a realizzare il progetto.
Cittadini e visitatori, tramite hotspot gratuito, potranno ottenere un accesso a Internet di alta qualità, in parchi, piazze, uffici comunali e centri sociali e sanitari.

I lavori per l'installazione delle apparecchiature wifi, eseguiti dalla società di telecomunicazioni Frosinone wireless, sono iniziati nel piccolo centro a metà novembre e sono terminati il 21 dicembre scorso. Le diverse località coinvolte nel progetto sono state individuate da referenti esperti, nel rispetto del bando europeo. Il sindaco Giuseppe Rivera e l'amministrazione comunale hanno voluto sottolineare che il sistema appena realizzato «ben si integra con il progetto sostenuto da questa amministrazione fin dal primo giorno di insediamento, che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei cittadini del comune servizi ad elevato contenuto tecnologico, per poter sfruttare al meglio ogni possibilità veicolata sulla rete internet».

«Il progetto - hanno precisato - è stato avviato oltre un anno fa dall'amministrazione e ha comportato un lavoro di rete con le diverse presenze territoriali per raccogliere e condividere dati e informazioni indispensabili per la progettazione degli interventi».