La banda dei cileni colpisce anche a Frosinone. Da Milano in quattro avevano puntato il centro commerciale Le Sorgenti. Alla fine i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Frosinone hanno arrestato il sessantenne, Orlando Enrique Guzman Montecinos. Quindi, in collaborazione con la polizia, dato che erano state avvistate anche altre persone è stata fermata e poi rilasciata una coppia. Un quarto uomo, a bordo dell'auto con la quale il gruppo era arrivato da Milano, è riuscito a dileguarsi.

Secondo quanto ricostruito farebbero parte di una gang specializzata in furti. Tant'è che il cileno poi ammanettato dopo che il sistema antitaccheggio del negozio Cisalfa era scattato aveva un precedente di novembre, sempre per furto, a Brescia nonché un decreto di espulsione. All'uomo è stato contestato il furto di due giubbotti del valore di 280 euro.
Stando alle accuse avrebbe tolto l'antitaccheggio di Cisalfa senza accorgersi che, però, all'interno delle giacche c'era un secondo dispositivo.

All'arrivo dei carabinieri il cileno ha consegnato spontaneamente la refurtiva che è stata restituita al titolare.Ieri mattina, davanti al giudice Francesco Mancini si è svolta l'udienza di convalida per il cileno, difeso dall'avvocato Luca Solli. L'accusato, con l'assistenza di un'interprete di lingua spagnola, ha sostanzialmente ammesso l'addebito, negando di aver rotto l'antitaccheggio. Si è poi reso disponibile a tornarsene in Cile, come disposto dall'ordine di espulsione. Al giudice ha riferito di esser partito da Milano, dove vive prendendo in affitto una camera, per andare a Napoli perché voleva trasferirsi.

Fatto sta che a Frosinone è finito in manette per furto. Ragion per cui il magistrato ha convalidato l'arresto e ha imposto allo straniero ritenendo concreto e attuale il pericolo di commettere altri furti il divieto di dimora in provincia di Frosinone. Il pm aveva chiesto gli arresti domiciliari sempre a Milano, ipotesi ritenuta non praticabile non essendoci certezza sulla disponibilità dell'alloggio. Il processo fissato il 4 marzo.