Dopo la pausa per le festività natalizie ripartirà il tour nelle scuole che hanno aderito al progetto dell'album dei tesori della natura. E gli alunni e tutti gli esploratori hanno continuato a esplorare le meraviglie del Basso Lazio anche nel periodo del Natale, anzi, diversi studenti hanno trovato sotto l'albero e nella calza della Befana pacchetti di figurine dei tesori.
Il tema di quest'anno dell'album è incentrato sulla valorizzazione e il rispetto dell'ambiente.

Tante storie affascinanti con Orazio ed Enea in un itinerario illustrato e fotografico dedicato alla conoscenza dei paesaggi, della flora e della fauna che contraddistinguono gli incantevoli scenari delle province di Latina e Frosinone. E grazie all'importante patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Confcommercio Lazio Sud e al fondamentale sostegno della Banca Popolare del Frusinate con il presidente Domenico Polselli che per il secondo anno consecutivo ha ritenuto valido il progetto rivolto soprattutto alle future generazioni, e al gruppo Froneri, la joint venture del gelato partecipata al 50% da Nestlé e R&R, è stato possibile realizzare la nuova edizione.

Concorreranno all'estrazione dei premi individuali coloro che avranno terminato l'album entro il 31 marzo e conservato 30 inserti de "il Giornale dei tesori" con le figurine forziere. In premio una vacanza per una settimana per tre persone: per il primo classificato viaggio in Val di Fiemme sulle Dolomiti, per il secondo crociera sul Mediterraneo e infine family hotel in Toscana.

Per il concorso scolastico è necessario conseguire un punteggio per prendere parte al contest finale che si svolgerà ad aprile. Essenziale la realizzazione di un elaborato da parte dell'istituto e che può essere inviato all'indirizzo mail redazionefr@editorialeoggi.info. Intanto fino al 31 marzo è possibile trovare in tutte le confezioni di Latte fresco Solac, alta qualità e parzialmente scremato, in confezioni da 1 litro, sul retro delle etichette, le figurine esclusive per completare la storia: Enea, Orazio e la compagnia del latte. E per i più veloci i premi speciali Solac.

Premio esploratore d'oro: Solac premierà i 300 alunni o collezionisti che per primi, entro il 31 marzo, avranno completato l'album con tutte le figurine. Per loro coppia di tazze colazione di Orazio ed Enea. Premio scuola avventura: Solac premierà i tre istituti scolastici che completeranno il maggior numero di album al termine della raccolta. Per ognuno un buono acquisto del valore di 500 euro.