Una giornata di incontri e trattative per il futuro di Pediatria dopo l'improvviso stop che si è registrato durante le ultime festività. Quando sembrava essere stata trovata la soluzione in merito ai rinforzi medici per il primario servizio, annunciati nella conferenza stampa del 30 dicembre alla presenza del direttore generale dell'Asl Lorusso, è arrivata la frenata.

Saltato l'accordo con i due medici in pensione che erano stati contattati per garantire la loro presenza nelle turnazioni, in attesa dello svolgimento del concorso per reperire nuove figure a tempo indeterminato, qualcosa non è andato per il verso giusto. Venuta meno questa opzione ieri si sono svolte due riunioni presso la direzione aziendale.

L'ultima ieri sera. E dalle informazioni è emerso che la soluzione è molto vicina per un accordo con altri due medici in servizio in altre strutture, che garantirebbero così la copertura del servizio in attesa del concorso. Da ricordare che l'ipotesi peggiore sarebbe quella della sospensione momentanea dei ricoveri mentre i restanti servizi sarebbero comunque sempre garantiti.

E da parte della Regione c'è sempre stata una posizione netta contro la chiusura o un possibile e momentaneo blocco. Oggi potrebbe chiudersi questa querelle con l'accordo con i medici e la garanzia della normale funzionalità del reparto. Il clima sembra positivo. Intanto, è giunto all'ospedale un nuovo radiologo.