Il sottosegretario del Miur Giuseppe De Cristofaro è intervenuto sugli appalti pubblici. L'incontro si è svolto ieri nell'istituto Brunelleschi-Da Vinci, nonostante l'inconveniente della mancata partenza dei riscaldamenti a scuola.

«La massiccia partecipazione - dichiara il segretario generale della Filcams di Frosinone e Latina Giovanni Gioia - gli interventi della rete degli studenti, della dirigente scolastica Monica Fontana, di Marco Maddalena della direzione nazionale di Sinistra Italiana, del segretario generale della Cgil di Frosinone e Latina Anselmo Briganti, testimoniano come, quando si riesce a fare "sistema", come a Frosinone, le battaglie sulla legalità, sui diritti e sul lavoro negli appalti e non solo si possono vincere!

Era molto tempo che non si vedeva a Frosinone la presenza di un sottosegretario come l'on. De Cristofaro che si è dimostrato in questi mesi attento e competente. Infatti, i passi in avanti fatti sul decreto di internalizzazione delle lavoratrici delle pulizie delle scuole in questi mesi e la conferma avvenuta questa mattina (ieri, ndr) dell'assunzione il prossimo 1° marzo, conferma che la sofferta e lunghissima vertenza affrontata in questi anni da queste lavoratrici a Frosinone è stato un esempio.

La resistenza delle lavoratrici è la dimostrazione che lottare per la legalità, la trasparenza sugli appalti, per il lavoro dignitoso e il giusto salario, si può vincere. Certo il percorso non è finito perché tutte le lavoratrici e i lavoratori devono essere assunti».

«Si è tenuta - dichiara il segretario della Filcams di Frosinone e Latina Gianluca Padovano - la prima di una serie di iniziative volte a far emergere la tematica che esternalizzare i servizi, prevalente quelli più poveri, nel settore pubblico, non è sempre stato indice di risparmio, ma ha portato precarietà, povertà del lavoro e in alcuni casi, tangenti».