Un sabato 11 gennaio veramente particolare e ricco di iniziative al "Pertini" di Alatri diretto dalla dirigente Anna Maria Greco. In arrivo una doppia inaugurazione. Nella mattinata sarà inaugurato presso la sede del Meccanico il corso di oreficeria mentre nel pomeriggio nella sede del Chimico ci sarà l'inaugurazione del nuovo laboratorio di biologia molecolare.

«Siamo orgogliosi di annunciare la presentazione del nuovo laboratorio di biologia molecolare presso la sede dell'indirizzo ITT chimico dell'IIS S. Pertini di Alatri -specificano dall'indirizzo dell'istituto secondario - il laboratorio arricchisce ulteriormente la qualità dell'offerta formativa del nostro percorso di studi offrendo agli studenti la possibilità di acquisire nuove competenze».

Tornando al corso di oreficeria invece questo partirà a febbraio presso la sede Ipia dell'IIS Pertini di Alatri. Un'occasione più unica che rara nel panorama ciociaro che permetterà non solo agli studenti dell'istituto ma a quanti, giovani e meno giovani, vogliano cimentarsi con il design del gioiello e con gli accessori di moda, di apprenderne le basi e perché no, di specializzarsi in questa arte. Le classi saranno formate da 12 persone ed ognuno avrà la sua postazione personale.

A tenerlo sarà, Maurizio Lauri, romano d'adozione. Orafo scultore restauratore è normalmente impegnato con gli "ultimi" della società per il loro recupero e reinserimento nel mondo del lavoro. Attento alla tradizione e cultore dell'arte del passato, il maestro intende partire dalla riproduzione dei gioielli delle nostre nonne. Maurizio Lauri viene definito anche "l'artista dei Papi" perché ha creato oggetti per gli ultimi tre papi, papa Giovanni Paolo II, papa Benedetto XVII e papa Francesco. Per informazioni possibile contattare l'Ipia Pertini al numero telefonico 0775 440027.