Guarda, guarda... sul palco c'è, una grande artista. Cristina il suo nome è e talento ha per tre. Là tra il pubblico lei sa, ci sono tutti i suoi fan e il loro cuore batte, batte forte. Forte, forte.

E davvero forte è stata l'emozione delle migliaia di persone che ieri pomeriggio, puntuali, qualcuno anche un po' prima dell'orario previsto, ha atteso lei, la straordinaria Cristina D'Avena, al Christmas Village a Frosinone. L'icona indiscussa di almeno tre generazioni di italiani, nati tra gli anni 70-80-90, ha riempito i cuori di tantissime persone in uno spettacolo tutto dedicato alle sigle dei cartoni animati nel parco Matusa.

La cantante bolognese e interprete è riuscita a far cantare, saltare, ballare, emozionare, divertire nonni, figli, nipoti, genitori, fratelli. Tutti insieme. Tutti con lo stesso grande entusiasmo. Si è percepito anche vedendo migliaia di telefoni tenuti in alto. Video, foto, dirette sui social. In tanti hanno voluto immortalare quelle sensazioni, quelle emozioni uniche, quel ritorno al passato, ai tempi di quando erano bambini.

Ed è stato bello tornare bambini per un po', e farlo anche insieme ai figli. Molti i bambini abbracciati ai loro genitori o sulle spalle per vedere meglio la cantante che è diventata anche il loro idolo. Perché Cristina D'Avena è la cantante di tutti. Di chi è ancora bambino, di chi è diventato grande ma non rinuncia a sognare, ad avere un cuore grande come quello di un bimbo.

L'esordio sul palco del Matusa non poteva non essere con una canzone di uno dei cartoni animati più belli: Mila e Shiro. E poi un seguire di brani che, tutti, indistintamente, hanno fatto cantare a squarciagola ogni spettatore. Da Pollon, Kiss me Licia, Memole, Dragon Ball, il Tulipano nero, l'incantevole Creamy, Occhi di Gatto, I Puffi, Lady Oscar, È quasi magia Johnny, per citare alcuni dei brani cantati.

Il parco Matusa è esploso in un boato di entusiasmo. Sembrava come se per un attimo fossimo tornati indietro nel tempo, quando nell'ormai ex stadio comunale si festeggiavano le vittorie del Frosinone calcio. E chissà, forse, intonando la canzone di "Holly e Benji" e "Capitan Tsubasa", remake di Holly e Benji, a molti tifosi giallazzurri saranno tornati alla mente anche ricordi vissuti al Matusa. Matusa ora diventato uno dei luoghi più attrattivi del capoluogo e dell'intera provincia. E il nuovo anno non poteva non inziiare nel migliore dei modi con il concerto di Cristina D'Avena.

Ma il tuffo nel passato, nei ricordi dell'infanzia, è iniziato con la cover "Ufo rock band". Poi tutti i presenti sono stati "presi per mano" dalla dolcissima e straordinaria Cristina D'Avena che li ha accompagnati in un viaggio strepitoso.

E gli auguri di buon anno sono stati ancora più speciali. Perché la cantante ha esaudito il desiderio di tutti i suoi fan, che hanno atteso in una fila composta per fare una foto e avere un autografo del loro idolo. Il suo sorriso e la sua straordinaria energia hanno riscaldato i cuori delle migliaia di fan che hanno riempito il Parco del Matusa.