Un trekking urbano alla scoperta di un paese che non ti aspetti. Inizierà domattina, alle 10.30, il tour promosso dall'assessorato alla cultura, turismo e ambiente con il patrocinio e il contributo del consiglio regionale del Lazio. Il percorso di circa due ore condurrà i partecipanti nel cuore del borgo del paese, facendo loro conoscere la storia, i personaggi, gli aneddoti, le chiese e i palazzi di uno dei centri storici più belli (ma poco conosciuti) dell'Alta Terra di Lavoro. La partenza è prevista da piazza Umberto I, per poi proseguire nei vicoli del paese vecchio fino alla chiesetta di Santa Maria, passando per panorami mozzafiato e dimore storiche.

A guidare il tour ci sarà un accompagnatore d'eccezione: Pierluigi Gemma, avvocato e podista arcese con una grande passione per la storia locale e le vicende narrate. L'appuntamento fa parte di un programma più ampio denominato "Arcesi in Action". «Si tratta di un percorso ha detto l'assessore Sara Petrucci che cerca di mettere insieme la voglia di scoprire le bellezze culturali, paesaggistiche e urbanistiche di Arce con la buona abitudine di camminare a piedi. È un evento sperimentale che, se andrà bene, vogliamo riproporre con altri itinerari molto belli e interessanti.

Ringrazio Pierluigi Gemma per la sua passione e disponibilità a guidare questo primo appuntamento. Stiamo riscontrando un grande interesse per l'iniziativa ha concluso la Petrucci e questo ci fa capire che probabilmente la strada intrapresa per la promozione del paese è quella giusta». L'evento è gratuito. È possibile iscriversi online sul portale Eventbrite o presentandosi direttamente ad Arce in piazza Umberto I, alle 10.30 di domani, con scarpe e abbigliamento comodo.