Questa sera Cristina D'Avena renderà meno lunga l'attesa della vecchia signora con la scopa per i suoi fan che arriveranno numerosi al Parco del Matusa di Frosinone. La cantante bolognese, che ha accompagnato l'infanzia di molti di noi con le sue sigle dei cartoni animati, porterà infatti ulteriore allegria e calore alla già accogliente atmosfera del Christmas Village.
È forte il legame affettivo che lega i fan, grandi e piccoli, all'artista e ai protagonisti delle sue canzoni, dai Puffi a Pollon e Pollyanna. Per non parlare di Licia, personaggio al quale Cristina è particolarmente legata, come affermava il mese scorso in un'intervista al nostro mensile Qui Magazine: «Non posso non amare Licia più di qualsiasi altro personaggio, perché sono stata la Licia in carne ed ossa, che da cartone si è trasformata in telefilm con "Love me Licia"». Sono state queste sigle dei cartoni animati ad aver dato alla simpatica cantante una popolarità enorme e lei non si è mai sentita intrappolata in questa tipologia di canzoni: «E perché dovrei? Le sigle sono la mia vita e adoro da sempre tutto quello che faccio. Mi piace cantarle e amo il mio pubblico, per il quale sono semplicemente Cristina».
Un pubblico decisamente vario e soprattutto numeroso che non manca mai di manifestare il proprio amore: «Con i miei fan sono sempre stata me stessa e continuo a farlo, non indosso maschere e sono sincera. Mi piace parlare a loro come se fossimo tutti amici, come se conoscessi ognuno di loro. Sono un punto di riferimento per molti di loro e quindi cerco sempre di essere una persona attenta, seria e soprattutto di essere veramente la loro amica del cuore. Sono molto vicina alle esigenze del mio pubblico e lo ascolto anche tanto».
Cristina D'Avena è amata anche da molti colleghi, come testimoniano i due dischi "Duets" (2017) e "Duets forever" (2018) in cui reinterpreta alcune delle sue canzoni più famose assieme a noti cantanti della musica italiana, da J-Ax a Patty Pravo, passando per Lo Stato Sociale, Elisa o ancora Carmen Consoli. Il primo la porta in vetta alla classifica degli album più venduti, vincendo un disco d'oro per le oltre venticinquemila copie vendute dopo tre settimane dall'uscita e ottenendo il platino il 2 gennaio 2018 per averne vendute più di cinquantamila. Il secondo viene certificato disco d'oro l'11 febbraio 2019.
«Nel 2016 avevo partecipato al Festival di Sanremo come super ospite e lì tutti gli artisti in gara hanno iniziato a canticchiare le mie canzoni e soprattutto a chiedermi di cantare la loro sigla del cuore. Così, scherzando, chiesi perché non le cantavano con me e tutti mi dissero di sì. Quando un giorno sono andata a proporre questo progetto in Warner, la mia etichetta discografica, furono entusiasti di questa bellissima idea e così è nato il primo "Duets"».
Ai numerosi fan che saranno presenti al Christmas Village, per un evento completamente gratuito, Cristina dedica un messaggio carico di affetto: «La nostra musica, quella dei cartoni animati, è una musica che ci fa sognare, che ci dà la possibilità di tornare bambini, di divertirci e di condividere con tutti gli altri amici la stessa emozione. Quindi dico a tutti di sorridere tanto perché i cartoni animati fanno bene alla mente, all'anima e al cuore».
Sarebbe davvero un peccato mancare. Appuntamento per tutti alle 16.30 quando sul palco centrale del Christmas Village al Parco del Matusa di Frosinone salirà l'Ufo Rock Band.
A seguire l'esibizione di Cristina D'Avena. Impossibile perderla...