Dal 1 gennaio 2020 diversi autovelox sistemati sulle strade della Ciociaria, fra cui quelli collocati a Ferentino lungo la superstrada per Sora, sono spenti. La decisione è stata assunta dal prefetto di Frosinone Ignazio Portelli, dopo attenta verifica. La prefettura per gli autovelox di Ferentino non ha mai rilasciato alcun nulla osta per quell'impianto, che funzionava, invece, in forza di una autorizzazione dell'ente proprietario della strada. Autorizzazione in vigore fino al 31 dicembre scorso.

A Ferentino in merito al primo semestre del 2019 (1/1/2019-30/6/2019) sono emersi i seguenti dati. L'accertato totale (codice della strada più autovelox) ha portato un'entrata di 1.004.738,76 euro (totale incassato più totale esigibile), di cui 985.947,48 euro somma derivante dagli autovelox (totale incassato più totale esigibile) e 18.791,28 euro la differenza relativa all'ordinario (altre tipologie di violazione al Cds).

Ovviamente i mancati introiti creano un buco nel bilancio dell'ente comunale, in merito a ciò l'assessore alle finanze e bilancio Franco Martini evidenzia: «In realtà prudenzialmente, nell'incertezza, sul fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE), abbiamo fatto un accantonamento molto elevato, ciò infatti proprio per evitare squilibri di bilancio». I sindaci e i comandi di polizia municipale interessati sono stati incaricati del provvedimento.

Per quanto riguarda il Comune di Ferentino i due autovelox, che avrebbero mietuto parecchie multe fino ad oggi, sono installati sulla superstrada Ferentino-Sora, nel tratto di strada di sua competenza (ex Sr 214 Maria e Isola Casamari, dal km 0 al km 5+565), in virtù dell'autorizzazione dell'ente proprietario della strada, in vigore fino al 31/12/2019.

Le apparecchiature in postazione fissa e gestite dal Comune ferentinate erano in locazione e affidate alla ditta specializzata Sodi Scientifica Spa fino a dicembre 2019, per euro 17.997,44 e un canone mensile di 4.499,36 euro. In ogni caso la polizia locale invita l'utenza, indipendentemente dalla presenza di autovelox, al rispetto dei limiti di velocità.