Lo shopping natalizio e il contestato Black Friday di fine anno sono ormai alle spalle, ma ecco che per il commercio in provincia di Frosinone torna qualche possibilità di ripresa con i saldi invernali.
Come nel resto del Lazio, le vendite a prezzi scontati iniziano oggi, 4 gennaio, e si concluderanno sabato 15 febbraio. Secondo una tendenza che si è consolidata nel corso degli anni, anche nel Frusinate i saldi invernali verranno sfruttati soprattutto da quanti vogliono rinnovare il guardaroba, privilegiando così il settore dell'abbigliamento. Il tutto, però, al cospetto della pesante caduta del potere di acquisto delle famiglie italiane registrata dall'Istat, che lascia prevedere un trend negativo anche nella nostra provincia per l'inizio del 2020.
Infatti, secondo le statistiche delle associazioni di categoria, soltanto un nucleo familiare su tre acquisterà in saldo nella nostra provincia, con una spesa presunta che si aggirerà intorno ai 120 euro a famiglia. Mentre il volume di affari complessivo sarà inferiore ai 20 milioni di euro.
I prodotti più acquistati saranno quelli necessari, ai quali le famiglie ciociare hanno rinunciato proprio in vista delle vendite promozionali. Un comportamento dettato dalla contrazione dei consumi che caratterizza da anni la nostra economia provinciale. Nonostante questo, i saldi rappresentano una valida occasione di crescita per il territorio. In proposito, è bene seguire alcune regole, soprattutto da parte degli esercenti: mostrare il prezzo iniziale e la percentuale di sconto; la merce in saldo deve essere separata da quella a prezzo pieno. Se i prodotti acquistati dovessero avere difetti, si ha diritto alla sostituzione o al rimborso.