Il 2020 inizia con una spesa in più per i cittadini di Cassino: quella dei parcheggi. Nei giorni scorsi è stato ultimato il lavoro relativo al rifacimento della segnaletica per gli stalli a pagamento e sono stati montati i 55 parcometri. A tal proposito non manca qualche polemica: i nuovi parcometri sono stati montati vicino alla base di quelli della precedente società e ora si dovranno eliminare. L'unico e ultimo nodo sciogliere per l'avvio della sosta a pagamento dopo l'Epifania riguarda gli ausiliari del traffico: i sindacati non sono stati più contattati dopo la riunione nella quale si è registrata la rottura sull'applicazione del jobs act ma la società ha preso l'impegno con gli ausiliari di un nuovo incontro già domani. La convocazione ufficiale ancora non c'è, probabilmente arriverà nelle prossime ore,dopodichè domani i 33 ausiliari del traffico potranno firmare il contratto e ritirare le divise.
Quindi, a partire da martedì 7 gennaio dovrebbe attivarsi il servizio e, quello messo a disposizione della Publiparking, sarà completamente innovativo: si potrà pagare con il bancomat o con l'apposita carta ricaricabile Ripark. Il vantaggio di questa carta è che si potrà interrompere anzitempo la sostapagando gli effettivi minuti di sosta. Il costo degli abbonamenti mensili parte da 10 euro (100 l'anno) per i residenti domiciliati nelle aree di sosta, 15 euro (150 l'anno) per i residenti non domiciliati nelle aree di sosta e 30 euro (300 l'anno) per tutti i lavoratori nel territorio comunale.
Con l'abbonamento non si potrà però parcheggiare nelle vie centralissime dove la sosta ha un costo orario di 1,20 euro e non di 1 euro. L'assessore alla municipale Barbara Alifuoco annuncia: «Chi è in possesso dei vecchi grattini potrà utilizzarli per 15 giorni ancora dopo l'entrata in vigore del parcheggio apagamento». Saranno quindi validi fino al 21 gennaio, se effettivamente il servizio partirà il 7: nei prossimi giorni l'amministrazione comunale provvederà in ogni caso a stilare un apposito vademecum sul servizio, le tariffe, i rincari, i nuovi stalli e le modalità di pagamento.