Il nuovo anno per la città fluviale si aprirà con un taglio del nastro particolarmente atteso. È previsto per i primi giorni del 2020 la conclusione dei lavori per la costruzione del nuovo parcheggio in località Stazzoni nel rione Pastine. Un progetto avviato diverso tempo fa e che è arrivato al culmine. Ma per un cantiere che si chiude ce ne sarà anche un altro pronto a essere aperto. L'opera è stata voluta dall'amministrazione comunale del sindaco Anselmo Rotondo per risolvere un duplice problema. Il primo riguarda l'assenza di parcheggi automobilistici e il secondo ridare decoro a piazza Annunziata. Per questo motivo è stato messo in campo un progetto dal costo complessivo di circa trecentomila euro, di questi duecentodieci mila euro sono stati finanziati dalla Regione Lazio, mentre novantamila euro sono stati a carico del Comune di Pontecorvo.

L'intervento è stato diviso in due trance per evitare disservizi e disagi ai commercianti della zona. Infatti all'inizio del cantiere il sindaco e gli assessori hanno incontrato i negozianti che si trovano nell'area fortemente preoccupati per i disagi che sarebbero potuti nascere con ricadute, negative, sulle proprie attività. Per questo motivo si è deciso di portare avanti l'intervento a step. Il primo riguardava proprio la realizzazione di un parcheggio in località Stazzoni, che si trova tra la piazza e il fiume. L'opera è ormai arrivata quasi a conclusione e con l'asfaltatura dell'area di sosta si potrà procedere all'apertura ufficiale. Un taglio del nastro che dovrebbe concretizzarsi nella prima decade del prossimo mese di gennaio.

Ma per un cantiere che si chiude se ne aprirà subito un altro e sarà quello della "fase due" del progetto che interesserà piazza Annunziata. In questo caso saranno mantenuti venticinque parcheggi di quelli attualmente esistenti. Inoltre tutta la zona antistante la chiesa sarà completamente mattonata per renderla più accogliente. A chiudere il progetto sarà la riqualificazione della piazzetta che si trova proprio davanti la chiesa. Provvedimenti che daranno un nuovo decoro a una delle zone simbolo del rione Pastine.