"Ve l'abbiamo fatta più bella di prima. Nella speranza che stavolta sia quella definitiva. Grazie. Lo staff della baita". Ai vandali hanno risposto i cittadini e volontari che ieri hanno ripristinato la baita di Babbo Natale, riacquistando anche gli oggetti e gli arredi che erano stati danneggiati lunedì scorso. E così i bambini potranno finalmente visitare la struttura che per la prima volta era stata allestita proprio per far vivere un bellissimo momento ai più piccoli.

Intanto sono arrivate anche alcune testimonianze di persone che hanno sentito alcuni rumori prima della vigilia di Natale e visto alcuni ragazzini fuggire. E ai vandali in azione nella baita di Babbo Natale l'invito del sindaco Tommaso Ciccone ad autodenunciarsi e a chiedere scusa con una lettera ai cittadini e soprattutto ai bambini.

«Un dispetto nei confronti di tutti i bambini di Pofi. Ho acquisito dalla telecamera le immagini con gli autori di tale gesto - ha sottolineato il primo cittadino - Vandali e stupidi, non badando alla telecamera posta proprio al di sopra della casetta. Visto che è la vigilia di Natale, rivolgo agli autori di questo ignobile gesto l'invito a confessare e chiedere scusa, avendo il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. Ripagando anche i danni. Se ciò non dovesse avvenire mi comporterò di conseguenza».

E quanto accaduto ha destato sconcerto e incredulità anche in molti genitori. Sono state proprio alcune mamme ad accorgersi martedì mattina dei danni alla baita. Pensavano fosse stata colpa del maltempo ma era stata la mano dei vandali, invece, a colpire.

Distrutti gli arredi e le creazioni natalizie, ma grazie all'impegno di persone di buona volontà, alle quali il sindaco Tommaso Ciccone rivolge i ringraziamenti, la baita è stata risistemata e riaperta. I bambini potranno così ammirare la casa di Babbo Natale allestita nella piazza di Pofi.