Frana sulla strada che collega le province di Frosinone e Latina, attraverso il comune di Sant'Andrea del Garigliano e Suio Terme nel comune di Castelforte. L'Astral, la società  regionale competente sull'arteria, che in un primo momento aveva imposto lo stop al traffico automobilistico, ha riaperto la via nella giornata di ieri. Il sindaco di Sant'Andrea, Giuseppe Rivera, sta monitorando intanto non solo la situazione relativa alla frana ma che le gli smottamenti in altre località comunali.

In particolare, a destare preoccupazione è una frana avvenuta in contrada Reali. Il movimento franoso lungo la strada delle terme, caratterizzata da curve e da una foltissima vegetazione boschiva, è collegato al maltempo che ha imperversato sulla zona per tutto lo scorso fine settimana. «A causa del maltempo che ha imperversato sul nostro territorio, si sono verificati smottamenti e cadute di alberi -  ha precisato il sindaco di Sant'Andrea del Garigliano, Giuseppe Rivera - L'amministrazione comunale ed io siamo intervenuti prontamente per risolvere i problemi alla viabilità. Ringrazio in particolar modo il maresciallo Sica, il vigile e i dipendenti Domenico,Vincenzo, Carmine, Vittorio e il consigliere comunale Mignacca».

Sempre a Sant'Andrea, lungo via Mezzanotte, nello scorso weekend sono caduti alberi, ingombrando la carreggiata. Per fortuna, nei dintorni della frana tra Sant'Andrea e Suio non ci sono abitazioni ma restano i timori per ulteriori smottamenti della scarpata che costeggia la strada. Dal canto suo, anche il sindaco di Castelforte, Giancarlo Cardillo, aveva preso in considerazione la possibilità di chiudere il transito da e verso il confine con la provincia di Frosinone. «La strada per Castelforte non è l'unica a destare preoccupazioni: tutta la via dei santi, come più volte denunciato dagli amministratori locali, avrebbe bisogno di manutenzione sottolinea di pulizia delle cunette laterali e di nuova segnaletica e illuminazione».