Vandali nella "baita di Babbo Natale" a Pofi. Sono entrati in azione il giorno della vigilia, nonVandali alla baita di Babbo Natalecuranti neppure delle telecamere. Hanno distrutto gli arredi e le creazioni natalizie. Ma sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza della piazza. E proprio ai responsabili dell'atto vandalico il sindaco di Pofi Tommaso Ciccone, ha inviato, tramite la sua bacheca di Facebook, un messaggio.

«Prima degli auguri natalizi vorrei esprimere la mia profonda delusione per l'atto vandalico perpetrato a danno della "Baita di Babbo Natale". Un dispetto nei confronti di tutti i bambini di Pofi. Ho acquisito dalla telecamera le immagini con gli autori di tale gesto. Vandali e stupidi, non badando alla telecamera posta proprio al di sopra della casetta. Visto che è la vigilia di Natale, rivolgo agli autori di questo ignobile gesto l'invito a confessare e chiedere scusa, avendo il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. Ripagando anche i danni. Se ciò non dovesse avvenire mi comporterò di conseguenza».

L'atto vandalico ha destato rabbia e sconcerto anche in molti cittadini che hanno condannato il gesto. «Mi auguro che entro poche ore gli autori chiedano scusa con una lettera a tutti i cittadini e soprattutto ai bambini per i quali, grazie all'impegno di amministratori, volontari e amici era stata realizzata la baita per la prima volta in paese».

Sono state proprio alcune mamme che stavano accompagnando i figli a visitare la struttura ad accorgersi martedì mattina dei danni. In un primo momento avevano pensato a danni provocati dal maltempo, ma poi le telecamere hanno fatto emergere il grave gesto.

Il sindaco chiede quindi agli autori di ‘autodenunciarsi' e di assumersi le proprie responsabilità. «Non vogliamo punire nessuno ma far ammettere di aver sbagliato sì. Rimarranno nell'anonimato ma spero che chiedano scusa a tutta la cittadinanza. E magari saranno coinvolti in lavori socialmente utili». Intanto è già pronta una squadra di cittadini volontari per ripristinare la baita di Babbo Natale per i bambini.