Quest'anno per la preghiera di Natale del vescovo è stata utilizzata un'immagine proveniente dall'Episcopio di Ferentino.
Questa la didascalia completa dell'immagine allegata: "Museo diocesano di Ferentino, Cappella Vescovile Privata. Anonimo, prima metà del XVIII secolo". Sarà possibile visitare il museo diocesano di Ferentino anche in occasione delle prossime festività natalizie. Le sale espositive – allestite al primo piano del Palazzo Episcopale di Ferentino, in piazza Duomo – sono aperte: ogni venerdì (dalle 16 alle 18), sabato (9-13/15-18) e domenica (9-13/15-19). Apertura straordinaria il 26 e il 27 dicembre con orario 9-13/16.18.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro loco contattando il numero 0775.245775 o info@proloco.ferentino.it. Aperto al pubblico dall'aprile 2012, il Museo Diocesano di Ferentino è stato istituito con decreto vescovile del 30 giugno 2011. Ospitato nelle sale est del piano nobile del Palazzo Episcopale raccoglie preziose testimonianze dell'oreficeria sacra dal XVI al XX secolo, paramenti liturgici, dipinti e affreschi staccati, testimonianze cartografiche e documentarie inerenti al territorio di Ferentino. Tra i beni di maggior rilevanza si ricordano due tele attribuite al Cavalier d'Arpino, la mitria di Celestino V e preziosi reliquiari opera di celebri argentieri dei secoli XVIII e XIX.