La presidenza del Consiglio della Regione Lazio ha approvato il progetto presentato dal Comune "Natale plastic free". Un progetto che ha come obiettivo quello di eliminare gradualmente la plastica nelle scuole cittadine. Nei giorni di riapertura delle scuole a gennaio verranno distribuite le prime 1600 borracce per cercare di sostituire l'uso spropositato delle bottigliette di plastica nelle mense e nelle scuole.
«Ringraziamo il presidente Zingaretti e il presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini per l'opportunità data alla città di Cassino - fanno sapere dal municipio - Da molti mesi la sollecitazione più forte sta arrivando dalle famiglie che già negli anni scorsi hanno sollecitato l'amministrazione comunale a ridurre gli imballaggi in plastica nelle mense.
Un processo iniziato nel 2014/2016 con l'introduzione dei beverini di acqua alla spina nelle mense scolastiche, poi si è proseguito con la sostituzione dei bicchieri e dei piatti in plastica nelle mense e oggi si potranno eliminare anche le bottiglie di plastica».
La sostituzione verrà completata entro la fine dell'anno scolastico poiché è in pubblicazione una manifestazione di interessi redatta dal comune per il coinvolgimento dei privati per l'acquisto della restante parte delle borracce da distribuire a tutta la popolazione studentesca cittadina.