Superato il limite massimo di 50 giorni consentito dalla legge. Sono già 52 i giorni in cui le polveri sottili hanno superato il livello di guardia: l'altro ieri le Pm10 hanno raggiunto il valore di 79, peggio solo di Ceccano in tutto il Lazio. Non è quindi escluso che durante questi ultimi dieci giorni dell'anno, ovvero in contemporanea con le festività natalizie, possa esserci un blocco della circolazione. Certamente non potranno entrare in vigore le telecamere della Ztl installate di recente in quanto ancora non collaudate definitivamente. Il blocco, semmai ci sarà, sarà regolato dalla polizia locale. Le telecamere entreranno in funzione nel 2020 proprio per contrastare l'inquinamento e saranno attive in alcuni periodi dell'anno. Intanto, a proposito di ambiente, l'assessore Venturi rende noto che domenica 22 dicembre in campo Miranda torna "Il tuo quartiere non è una discarica", la campagna straordinaria di raccolta dei rifiuti ingombranti che da otto anni (la prima edizione c'è stata nel 2011) viene svolta per sensibilizzare i cittadini e aiutare la raccolta di elettrodomestici, rifiuti ingombranti, olii usati, etc.

«Quest'anno - dice Venturi - siamo arrivati al quinto appuntamento che si svolgerà all'ex campo Miranda, che dalle 8 alle 12 diventerà un'ampia isola ecologica mobile. Tutti i cittadini potranno portare oltre gli sfalci di potatura anche i rifiuti ingombranti (mobili, reti, materassi, divani, scaffali, biciclette, etc.), i Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche, computer, televisori, stampanti, fax, telefoni, elettrodomestici, etc.), rifiuti speciali (farmaci scaduti o batterie esaurite).
La campagna promossa dall'assessorato all'ambiente ha come obiettivo anche quello di La centralina Arpa in viale Dante prevenire il fenomeno dell'abbandono, e verrà organizzata a poche settimane dall'apertura della nuova isola ecologica.
Mi preme ricordare, inoltre, a tutti i cittadini che il servizio di raccolta degli ingombranti e degli sfalci di potatura è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 chiamando al numero verde 800 086 508. Ricordiamo inoltre - conclude l'assessore - che sono attive in piazza Green e in piazza Restagno le due mini isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti differenziati e le quattro postazioni per la raccolta degli olii usati»