Furto con destrezza tentato ai danni di un anziano. Due sconosciuti hanno tentato di sottrargli il denaro che aveva nel portafogli, ma il colpo è sfumato per un soffio.

È accaduto ieri mattina, intorno alle 8, in via Campidoglio alta, a ridosso del centro urbano. Vittima un anziano del luogo che è stato inizialmente avvicinato con una scusa dai due sconosciuti che si spostavano a bordo di un camioncino; i malviventi hanno iniziato a incalzare e confondere il malcapitato che ad un certo punto ha tirato fuori il portafogli. I due stavano per entrare in azione quando il borsellino è caduto per terra. A quel punto, forse allarmati dal fatto che la concitazione del momento potesse richiamare l'attenzione dei passanti, i due hanno desistito e si sono immediatamente allontanati, sono risaliti sul camioncino e si sono dileguati.

In questo periodo di Natale il pericolo di truffe, raggiri e furti è alto, non è difficile che soprattutto gli anziani possano diventare vittime di malfattori che con fare rassicurante carpiscono prima la fiducia dei malcapitati e poi si fanno consegnare il denaro. Truffatori e ladri sono scaltri, sanno bene come raggirare, confondere, distrarre e poi colpire le loro vittime, scelte con abilità, spesso in strada e in situazioni non sospette, quando la gente non si aspetta di cadere nella trappola. Per questo è consigliabile non dare troppa confidenza a persone sconosciute.