Valorizzazione del territorio, rispetto per l'ambiente, scoperta delle meraviglie del Basso Lazio. La seconda edizione dell'album dei tesori della natura accompagnerà quest'anno gli esploratori nelle due province di Frosinone e Latina. Protagonisti come sempre saranno soprattutto gli studenti. Ieri abbiamo consegnato gli album nella scuola paritaria "Beata Maria De Mattias" a Frosinone.

E per il secondo anno consecutivo l'istituto ha sposato il progetto ritenendolo molto valido anche per la tematica affrontata: il rispetto dell'ambiente. E l'anno scolastico per l'istituto è dedicato proprio al rispetto della natura. Attuato il progetto plastic free sia in classe che a mensa. Vengono utilizzate borracce per l'acqua procurate dai bambini. Un'occasione anche per sensibilizzare ancora di più le famiglie.

Ieri siamo stati accolti tra addobbi natalizi e presepi. E sono diverse le attività natalizie che vedono coinvolti gli alunni. I bambini della primaria si sono cimentati in una recita dal titolo "Buon Natale con semplicità" ripercorrendo la tradizione di san Francesco e il presepe di Greccio.

La scuola dell'infanzia terrà oggi lo spettacolo "L'incanto del Natale" con canti poesie e coreografie. Domani al Nido "laboratorio natalizio con i genitori", una mattinata da trascorrere insieme ai propri figli giocando e realizzando dei lavoretti insieme. Tutto si conclude venerdì pomeriggio con l'incontro di preparazione al Natale per tutte le famiglie nella chiesa della scuola alle 16.30, con grandi e bambini, insieme per accogliere Gesù.

L'album
In questa nuova edizione, l'esploratore Enea e il suo fido cagnolino Orazio condurranno gli alunni "Alla ricerca dei tesori della natura", all'interno di un percorso ludico-didattico volto a far scoprire ed apprezzare le meraviglie del Basso Lazio, un percorso che saprà incuriosire e divertire gli alunni coinvolti lasciando loro il gusto di apprendere attraverso il gioco della figurina. Anche quest'anno sono abbinati al progetto due concorsi: scolastico e individuale.

C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare. Per il concorso individuale, ad estrazione, in palio tre viaggi di una settimana per tre persone: in Val di Fiemme sulle Dolomiti, una crociera sul Mediterraneo e infine una settimana in una family Hotel in Toscana. Premi, invece, in materiale scolastico per gli istituti che parteciperanno al concorso a loro dedicato e si classificheranno tra i primi cinque. Un viaggio tra i 91 comuni della provincia di Frosinone.

E grazie all'importante patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Confcommercio Lazio Sud e al fondamentale sostegno della Banca Popolare del Frusinate con il presidente Domenico Polselli che per il secondo anno consecutivo ha ritenuto valido il progetto rivolto soprattutto alle future generazioni, e al gruppo Froneri, la joint venture del gelato partecipata al 50% da Nestlé e R&R, è stato possibile realizzare la nuova edizione.

I concorsi
Concorreranno all'estrazione dei premi individuali coloro che avranno terminato l'album entro il 31 marzo 2020 e conservato 30 inserti de "il Giornale dei Tesori". Inserto che sarà inserito nei prossimi giorni sul quotidiano Ciociaria Oggi. Ecco i tre viaggi per una settimana per tre persone: in Val di Fiemme sulle Dolomiti, crociera sul Mediterraneo e infine in un family hotel in Toscana.

Per il concorso scolastico sarà necessario conseguire un punteggio per prendere parte al contest finale che si svolgerà nel mese di aprile 2020. Il requisito essenziale è la realizzazione di un elaborato da parte dell'istituto, redatto dagli alunni partecipanti e che verrà pubblicato sul nostro quotidiano a partire da gennaio 2020. Per quantificare il punteggio iniziale si considereranno diversi criteri: 300 punti ogni album completato da ciascun alunno, 100 ogni album con 400 figurine attaccate e 5 punti per ogni figurina forziere.