Prosegue il nostro tour nelle scuole che hanno aderito al progetto dell'album dei tesori della natura. Ieri abbiamo fatto tappa nell'istituto comprensivo di Ripi che ha aderito per il secondo anno consecutivo alla nostra iniziativa.

Il tema di quest'anno dell'album "Alla ricerca dei tesori della natura - le meraviglie del Basso Lazio" è incentrato sulla valorizzazione e il rispetto dell'ambiente. Il viaggio con l'esploratore Enea e il suo fido cagnolino Orazio ci porterà a scoprire scenari incantevoli delle province di Frosinone e Latina. E proprio per la tematica importante scelta, anche quest'anno, il comprensivo di Ripi, diretto dalla professoressa Vincenzina Irene Sabetta, parteciperà al progetto. Ieri abbiamo consegnato agli alunni l'album, felicissimi di iniziare la nuova avventura con Orazio ed Enea.

Tante storie affascinanti permetteranno loro di intraprendere un itinerario illustrato e fotografico dedicato alla conoscenza dei paesaggi, della flora e della fauna che contraddistinguono gli incantevoli scenari delle province di Latina e Frosinone. E grazie all'importante patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Confcommercio Lazio Sud e al fondamentale sostegno della Banca Popolare del Frusinate con il presidente Domenico Polselli che per il secondo anno consecutivo ha ritenuto valido il progetto rivolto soprattutto alle future generazioni, e al gruppo Froneri, la joint venture del gelato partecipata al 50% da Nestlé e R&R, è stato possibile realizzare la nuova edizione. Edizione che ha fatto subito il boom.

Gli istituti che hanno aderito al progetto
Proprio per l'importanza dell'obiettivo del progetto, quello della valorizzazione del territorio, diversi dirigenti scolastici hanno aderito al progetto. Hanno sposato l'iniziativa i dirigenti degli istituti di Ceccano I, Ceccano II, Ceprano, Cervaro, Ferentino I, Ferentino II, Frosinone I, Frosinone II, Frosinone III, Frosinone IV, Monte San Giovanni Campano I, Pontecorvo I, Pontecorvo II, Ripi, Sora I, Sora II, Supino, Veroli I, Veroli II, Alatri I, Alatri II, Anagni II, Arce, Broccostella, Cassino III, Esperia, Sant'Elia Fiumerapido, scuola paritaria "San Bernardo" Casamari di Veroli, scuola paritaria "S. Agostino" di Frosinone, scuola paritaria "Beata Maria De Mattias" di Frosinone e scuola paritaria "Santa Giovanna Antida" di Ceccano.