Oggi torna l'isola pedonale con un'importante novità. Per alleggerire il traffico sulle strade vicine a via Aldo Moro il Comune ha pensato a una mini rivoluzione. La scelta delle rotatorie di De Matthaeis, dopo la prima giornata con molto caos, già ieri ha prodotto i primi effetti positivi.

«Dopo l'ultimazione dei lavori per la realizzazione delle tre nuove rotatorie di piazzale De Matthaeis - dicono dal Comune - la viabilità cittadina si è completamente normalizzata, diventando fluida e scorrevole già al secondo giorno di apertura dei rondò, a dimostrazione del fatto che, in ogni fase iniziale, sono necessari l'abitudine e l'adattamento alla soppressione degli incroci semaforici. In tal modo, potrà migliorare sensibilmente la fruizione delle isole pedonali nel corso del weekend».

Ad attaccare su Facebook il sindaco sul tema anche il Polo civico, primo gruppo di maggioranza in consiglio che chiede in assenza di «miglioramenti sulla circolazione un'immediata sospensione della sperimentazione al fine di analizzare soluzioni alternative». Il sindaco ha risposto per le rime: «È esilarante notare come il "coraggio" di don Abbondio riesca ogni tanto a mietere proseliti anche tra alcuni politici di Frosinone che, dopo aver sostenuto la necessità delle innovazioni, alla prima criticità sono disposti a rinnegare loro stessi, sperando di ricevere qualche "voticino"».

Il Polo civico al che ha aggiunto: «Ti chiediamo scusa se anche questa volta non abbiamo fatto il voto del silenzio, insistendo sulla necessità di correttivi se le rotatorie, così come altro, dovessero continuare a subire criticità». Il Pd con il segretario cittadino Andrea Palladino dice: «Natale a De Mattaheis. Non è il titolo dell'ultimo cinepanettone, è semplicemente la sintesi derivante dall'ultima genialata dell'amministrazione Ottaviani che in un periodo così importante ha avuto la brillante idea di sperimentare nuove rotatorie in una zona nevralgica di Frosinone».

Dopo la serrata di giovedì dei commercianti contro l'isola pedonale, oggi e domani torna la ztl. Tommaso Zoffranieri dice: «Non siamo contrari alle isole pedonali, ma a primavera sicuramente avremmo avuto un altro risultato. Andiamo avanti lo stesso, ma i commercianti sono tutti scontenti. In questo clima non è semplice organizzare iniziative».