Una storia che sembra uscita dal migliore dei film comici o dalla peggiore delle tragedie. Una donna si è allontanata da casa per andare al funerale del padre e, quando è rientrata, ha trovato un'altra famiglia nel suo appartamento. È accaduto tre giorni fa nel popoloso quartiere di San Bartolomeo.

La donna ha chiamato la polizia e sono arrivati immediatamente gli agenti del Commissariato che, con calma, hanno riportato la serenità e hanno accompagnato i "nuovi" inquilini fuori dall'appartamento. Storie di drammi quotidiani, quelli di famiglie che non hanno più nulla, molte delle quali in attesa da anni di una soluzione abitativa, ma che non trovano risposte da parte delle istituzioni.

Storie di una guerra tra "poveri" dove famiglie in difficoltà "combattono" con altre famiglie in difficoltà, tutti sotto lo stesso cielo, con le stesse paure, gli stessi sogni, le stesse problematiche e gli stessi desideri, quelli di dare un tetto ai figli e un luogo sicuro in cui vivere. In prima fila in questa durissima battaglia Rino Tarallo dell'Asia Usb che da anni tiene alta l'attenzione su un fenomeno devastante che è quello dell'emergenza abitativa in città.