Il rispetto dell'ambiente è una delle tematiche a cui la scuola paritaria "Sant'Agostino" di Frosinone pone attenzione, con vari progetti anche in sinergia con Legambiente. L'istituto si sta attivando anche per organizzare attività di sensibilizzazione sul riciclo dei materiali e per la pulizia di aree della loro città.

E proprio in linea con la nostra iniziativa dell'album dei tesori della natura, hanno sposato la scuola paritaria per il secondo anno consecutivo il progetto Sit, scuola, informazione e territorio. Abbiamo consegnato agli alunni la seconda edizione dell'album. Entusiasti di iniziare il nuovo viaggio con l'esploratore Enea e il suo fido cagnolino Orazio che condurranno gli alunni "Alla ricerca dei tesori della natura", all'interno di un percorso ludico-didattico volto a far scoprire ed apprezzare le meraviglie del Basso Lazio, un percorso che saprà incuriosire e divertire gli alunni coinvolti lasciando loro il gusto di apprendere attraverso il gioco della figurina.

Due i concorsi abbinati e i ricchi premi

Anche quest'anno abbinati al progetto Sit ci sono i due concorsi: individuale e scolastico. Concorreranno all'estrazione dei premi individuali coloro che avranno terminato l'album entro il 31 marzo 2020 e conservato 30 inserti de "Il Giornale dei Tesori". Inserto che sarà inserito nei prossimi giorni sul quotidiano Ciociaria Oggi.

Ecco i tre viaggi per una settimana per tre persone: in Val di Fiemme sulle Dolomiti, crociera sul Mediterraneo e infine in un family hotel in Toscana. Per il concorso scolastico sarà necessario conseguire un punteggio per prendere parte al contest finale che si svolgerà nel mese di aprile 2020. Il requisito essenziale è la realizzazione di un elaborato da parte dell'istituto, redatto dagli alunni partecipanti e che verrà pubblicato sul nostro quotidiano a partire da gennaio 2020. Per quantificare il punteggio iniziale si considereranno diversi criteri: 300 punti ogni album completato da ciascun alunno, 100 ogni album con 400 figurine attaccate e 5 punti per ogni figurina forziere.

Il progetto
Non semplici nozioni da memorizzare tra i banchi di scuola, dunque, bensì tante storie affascinanti che permetteranno loro di intraprendere un itinerario illustrato e fotografico dedicato alla conoscenza dei paesaggi, della flora e della fauna che contraddistinguono gli incantevoli scenari delle province di Latina e Frosinone, due terre che hanno ancora molto da raccontare a vecchie e nuove generazioni.

Gli istituti che hanno già aderito

Proprio per l'importanza dell'obiettivo del progetto, quello della valorizzazione del territorio, diversi dirigenti scolastici hanno aderito al progetto. Hanno sposato l'iniziativa i dirigenti degli istituti di Ceccano I, Ceccano II, Ceprano, Cervaro, Ferentino I, Ferentino II, Frosinone I, Frosinone II, Frosinone III, Frosinone IV, Monte San Giovanni Campano I, Pontecorvo I, Pontecorvo II, Ripi, Sora I, Sora II, Supino, Veroli I, Veroli II, Alatri I, Alatri II, Anagni II, Arce, Broccostella, Cassino III, Esperia, Sant'Elia Fiumerapido, scuola paritaria "San Bernardo" Casamari di Veroli, scuola paritaria "S. Agostino" di Frosinone, scuola paritaria "Beata Maria De Mattias" di Frosinone e scuola paritaria "Santa Giovanna Antida" di Ceccano.

Per le sue caratteristiche e per gli obiettivi prefissati, come detto, il progetto "Alla ricerca dei tesori della natura" ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Confcommercio Lazio Sud, nonché il supporto da parte di sponsor che hanno creduto nella forza educativa del progetto tra cui: la Banca Popolare del Frusinate e il gruppo Froneri con il marchio Maxibon.