«Solite polemiche inutili e strumentali»: il sindaco di Vallemaio Fernando De Magistris risponde per le rime al consigliere di opposizione Giuseppe Pompeo Messore. Al centro della querelle la raccolta differenziata e le modalità di comunicazione delle nuove regole alla popolazione. «Innanzitutto il consigliere Messore dimostra di non sapere come si fa la raccolta differenziata, dopo tanti anni che essa è attiva. Inoltre, per quanto riguarda il caso specifico hanno spiegato gli amministratori di maggioranza la comunicazione da parte di Ferone SrL è stata redatta il 29 novembre e consegnata dalle mani di un dipendente il giorno 2 dicembre presso il palazzo municipale.

A distanza di due giorni lavorativi – continua la nota il sindaco - ha provveduto a tutti gli adempimenti, compreso l'avviso consegnato porta a porta e la relativa ordinanza 38 del 5 dicembre, pubblicata sul sito online del Comune (si consideri che la pianta organica del comune è sottodimensionata di personale e di dipendenti)». Quindi sulle nuove regole, chiarisce il sindaco Fernando De Magistris: «Soltanto il mercoledì è stata variata la raccolta, separando la plastica dalla carta.
Dunque nessun disservizio è stato causato alle famiglie che producono rifiuti quali pannolini e pannoloni, come invece vuol fare credere la minoranza».