Giovane mamma finisce con l'auto contro i massi caduti sulla provinciale Anagni/Acuto. Lunedì sera Elisa Boccitto, già candidata al consiglio comunale nella competizione elettorale della primavera 2018, ha vissuto una brutta avventura. Rientrando a casa, nel buio impenetrabile dovuto alla fitta nebbia e all'assenza di segnaletica ed illuminazione, all'altezza del bivio per via Castagnola, è finita contro una serie di massi di arenaria staccatisi dallo strapiombo che domina la strada.

L'urto è stato inevitabile: l'insidia rappresentata dall'imprevedibile ostacolo avrebbe ingannato chiunque. Dopo lo schianto, il dolore per le ferite riportate (fortunatamente non gravi grazie alla cintura regolarmente indossata) ed il comprensibile shock, Elisa ha chiesto aiuto formando sul telefonino il numero d'emergenza.

Sono intervenuti i carabinieri del comando anagnino, i quali, dopo aver messo in sicurezza i luoghi evitando che altri finissero contro l'ostacolo rappresentato dai massi e dalla vettura danneggiata, hanno fatto intervenire i ragazzi della protezione civile che hanno liberato la carreggiata.

Sia la Circonvallazione che circonda il centro cittadino, che le strade adiacenti ed in particolar modo la provinciale in questione, sono a rischio in maniera evidente. Il precario equilibrio di massi e sassi, aggravato dalle piogge ininterrotte dei mesi scorsi, ha indebolito la zona, e piccole ma insidiose frane si notano ormai dappertutto.

Valeriano Tasca, intervenuto sul posto per aiutare e confortare Elisa, ha ricordato come da tempo abbia chiesto e sollecitato agli uffici comunali un'accurata indagine idrogeologica, a tutela del territorio e naturalmente dei cittadini. Nella seduta di consiglio comunale di oggi si parlerà anche di frane e di rischio idrogeologico; magari sarà la volta buona per affrontare assieme, maggioranza ed opposizione, un problema che da sempre tormenta la città dei papi.