Il Gospel delle Voci del Cuore in Sala della Ragione. Presentato da Gaetano d'Onofrio, il Concerto diretto da Manuela Abballe sarà per gli appassionati un "armonioso viaggio dallo Spiritual al Gospel"; sabato 14 dicembre. Il Concerto, offerto agli anagnini dalla "Dental Eastman", sarà per la città dei papi un evento di particolare intensità.

L'emozione si farà strada nel cuore e nell'animo degli anagnini nell'ascoltare la densità dei canti nati fra le piantagioni di cotone. "Fare nero un poeta ed ordinargli di cantare" era l'angoscioso dilemma di uno scrittore anonimo che lodava il Signore ma non si rassegnava a quello che lui considerava un assurdo. Pari emozione provocata dal Mindnight Special, il treno la cui luce avrebbe garantito la liberazione dello schiavo che ne fosse stato bagnato.

Freedom, libertà; anelito ed illusione. Eppure proprio la città dei papi può vantare, nella sua storia, un insigne liberto. L'imperatore Marc'Aurelio, figlio di Antonino Pio la cui stirpe amava risiedere a Villamagna, decretò la liberazione di Evodio, anagnino, il quale divenne precettore dei giovani imperatori (Commodo, Geta, Caracalla …). La figlia di Evodio e della bellissima Sabina, Marcia, scelta da Commodo come sua preferita, venne nominata Prima Dama Imperiale, tuttora la donna più potente della storia. Una serata da non perdere, sicuramente l'evento culturale dell'anno.