Un viaggio tra stelle e pianeti. Gli studenti delle classi prime dell'Istituto tecnico Majorana hanno partecipato alla conferenza tenuta dal dottor Stefano Capretti, presidente dell'Associazione AstronomiAmo, dal titolo "Viaggio tra stelle e pianeti - La storia della stella cometa". L'incontro è nato grazie alla collaborazione tra i referenti dell'associazione, la docente referente del progetto "Itis Incontra" e il dirigente Pasquale Merino, convinto promotore di una didattica innovativa.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di ammirare e scoprire la grande volta celeste e i suoi corpi luminosi. Stelle e comete sono state infatti il tema della interessante ed entusiasmante conferenza. Nel corso dell'incontro si è parlato di galassie, stelle, comete interstellari, aurore boreali, Perseidi, meteore, congiunzioni planetarie, costellazioni e supernovae, il tutto in un contesto storico-natalizio.

Grazie alla disponibilità dell'ospite gli studenti hanno modo di scoprire anche l'affascinante storia della "stella-cometa che nella tradizione natalizia guidò i Magi a Betlemme.

Un excursus che ha unito storia, simbologia, arte e astronomia allo scopo di capire quale possa esser stata la reale natura di ciò che da secoli chiamiamo "stella-cometa". Un viaggio partito dall'Imperatore Augusto e dalle catacombe di Santa Priscilla a Roma e passato per Giotto, Tycho Brahe e la ricostruzione della volta celeste la notte della nascita di Gesù, con il file rouge rappresentato dal Vangelo di Matteo; il tutto illustrato agli studenti con grande passione e professionalità. L'appuntamento è al prossimo incontro che permetterà agli studenti di imparare pian piano a leggere sempre di più il cielo e a viaggiare tra le stelle.