Una bontà senza pari, il broccoletto roccaseccano è apprezzato e conosciuto dai buongustai di tutto il mondo. Il giorno dell'Immacolata, come da anni, nella piazza Longa/via Roma a Roccasecca alta è andata in scena la "Festa del Broccoletto".

È stato un successo per il percorso enogastronomico, organizzato dalla Pro loco locale con il patrocinio del Comune, nato con lo scopo di promuovere il caratteristico e inconfondibile broccolo "roccaseccano" anche detto "rapa catalogna". Ma non solo, oltre a far gustare i piatti tipici locali a base di broccoli.

Tra gli stand delle attività commerciali e quelli delle associazioni del territorio è stato possibile degustare una selezione dei migliori piatti tipici roccaseccani, tutti rigorosamente a base di broccoletti. E ancora: dolci, vino, prodotti tipici, artigianato locale, musiche popolari e tantissime iniziative che hanno introdotto le centinaia di visitatori presenti alle festività natalizie.

E non poteva mancare l'apertura del grande presepe artigianale del vicolo Giovinazzi degli "Amici del Presepe", giunto alla quattordicesima edizione, una gioia per grandi e piccini.