Riattivato il servizio di scelta e di revoca del medico di famiglia e del pediatra di base alla Casa della salute. La riorganizzazione del servizio, dopo la chiusura forzata disposta a seguito del pensionamento dell'addetto allo sportello, è stata predisposta in modo tale da garantire maggiore fruibilità per gli utenti e un'ottimizzazione organizzativa per l'azienda sanitaria.

L'ex Saub, l'ufficio destinato alla scelta del medico e del pediatra di famiglia, chiuso a singhiozzo nel periodo estivo e poi prolungatamente a settembre, è stato riaperto la scorsa settimana dal direttore generale dell'azienda sanitaria di Frosinone Stefano Lorusso che, dopo aver preso in considerazione le segnalazioni del Tribunale dei diritti del malato-Cittadinanza attiva e degli utenti, valutate le opportunità organizzative, ha deciso il ripristino del servizio ora gestito presso il Cup.

Uno specialista formatore del personale è stato inviato nei giorni scorsi alla Casa della salute di Ceprano per addestrare gli addetti al Cup alla gestione del nuovo servizio. Dunque non sarà impiegato personale aggiuntivo né serviranno altri locali per garantire ai cittadini la possibilità di scegliere o revocare il medico e il pediatra, ma il servizio sarà assicurato presso il centro prenotazioni già ben organizzato ed efficiente.

Soddisfatto Salvatore Piccirilli del Tribunale del malato: «Ringraziamo il direttore generale della Asl per la sensibilità dimostrata andando incontro alle istanze dei cittadini e riducendo i disagi a carico degli stessi. Il Tribunale del malato ascolta gli utenti, raccoglie le segnalazioni e se ne fa portavoce presso le sedi dovute, impegno che prosegue quotidianamente a supporto dei cittadini».
Torna così attivo un importante servizio in città senza il quale i cittadini di Ceprano e del comprensorio erano costretti a rivolgersi agli uffici sanitari di Ceccano o di Frosinone, sobbarcandosi il viaggio.