Il Comune di Ferentino stringe i tempi per l'inizio dei lavori di manutenzione dei tre fabbricati sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata in località Fossa della Penna. Il finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio di 64.829 euro, ha dato l'input all'amministrazione Pompeo per accelerare il percorso propedeutico ai lavori di recupero, ai fini del riutilizzo e alla realizzazione di una Casa famiglia per disabili. La giunta ha già dato via libera approvando la relativa delibera.

«Il complesso immobiliare di via Forma Coperta sarà utilizzato come Casa famiglia per disabili. Un risultato che premia il costante impegno dell'Amministrazione comunale nel rispondere ai bisogni della comunità e alla crescente domanda delle famiglie» hanno spiegato dal Comune.

«Ringraziamo la Regione Lazio – questo invece il commento del sindaco Antonio Pompeo e del vicesindaco Luigi Vittori – per il contributo e ci impegneremo affinché l'iter possa concludersi entro tempi rapidi».

L'amministrazione comunale, con deliberazione della giunta comunale del 14/10/2019, ha approvato il progetto definitivo, avanzando richiesta di finanziamento alla Regione Lazio per la manutenzione straordinaria dei tre immobili dell'importo complessivo di euro 82.712,56, di cui 58.000 per i lavori e 21.712,56 a disposizione dell'amministrazione per iva, spese tecniche e imprevisti. Il 25 novembre 2019 la Regione Lazio, Area Affari Generali, Sicurezza Integrata e Beni Confiscati alla mafia della Direzione regionale Affari Costituzionali, ha comunicato al Comune di Ferentino l'ammissione al finanziamento per gli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili in questione. Il Comune è stato ammesso al finanziamento per l'importo di 64.829 euro a fronte di quanto richiesto.

Pertanto le risorse finanziarie complessive per l'attuazione dell'intero progetto, in virtù di una rimodulazione del quadro economico, ammontano ad euro 77.541,56 di cui 58.000 per i lavori e 19.541,56 a disposizione dell'amministrazione per iva e tutto il resto. Non resta che aspettare l'apertura del cantiere.