Giovani e cinema: un binomio che accenderà i riflettori a Sora. I ragazzi del liceo scientifico "Leonardo Da Vinci" supportati dalla docente Angela Bianchi e da alcuni esperti dell'associazione Centro internazionale CinemAvvenire di Roma, stanno organizzando una rassegna cinematografica denominata "Back to Dream 2.0. Le donne, i cavalier, l'arme e gli amori".

La rassegna, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà alla Sala Simoncelli del comune di Sora dal 17 al 21 dicembre in orario serale e vedrà la partecipazione di ospiti d'onore, registi e attori protagonisti dei film selezionati. L'iniziativa, realizzata nell'ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, promossa dal Miur e dal Mibact in collaborazione con il Comune intende, con le sue azioni, trasmettere e diffondere l'amore per il Cinema, partendo dalla visione di cinque film italiani di oggi, messi a confronto con alcune sequenze selezionate di grandi opere di maestri del passato.

«Sora vanta un'importante tradizione cinematografica. Nonostante ciò, negli ultimi anni si è assistito a una lenta decrescita dell'interesse per il "grande schermo", che ha determinato la chiusura del "Supercinema" - aggiungono i promotori - I "DreamWarriors", questo il nome che hanno scelto di darsi i ragazzi nell'ambito di un progetto da loro svolto nel 2015, dopo aver seguito dei laboratori specifici tenuti durante l'anno scolastico in corso da alcuni esperti di CinemAvvenire, si sono dati l'obiettivo di riattivare l'interesse per il cinema».