Una città piena di indifferenza. Quando scende il sole e cala il buio strade, angoli, vicoli e parcheggi vengono avvolti dall'oscurità e in questi luoghi senza spazio e senza tempo prendono vita universi paralleli fatti di uomini, ma anche di qualche donna, che non hanno una casa, un luogo in cui tornare, senza famiglia o con parenti che non li vogliono più accanto.

Via Di Biasio, parte del parcheggio di Campo Miranda, parte di viale Europa e il parcheggio che si trova in via Montecassino tra il museo Carettoni e il Teatro Romano restano al buio.
Ed è lì che da mesi un uomo trascorre le sue notti. Tra la storia e l'arte, in un piazzale oscuro dove si ritrovano coppiette e qualche gruppo di ragazzetti pronti a far bisboccia, c'è un cinquantenne che come giaciglio ha solo la sua auto.

A notarlo i residenti e chi frequenta la zona anche per lavoro. Un uomo dotato di una grandissima dignità che non ha mai dato fastidio a nessuno nè chiesto aiuto. Inizialmente i cittadini, preoccupati per quella presenza costante e con il terrore che potesse trattarsi di un malintenzionato o di un palo di qualche gruppo di ladri, ha chiesto aiuto ai carabinieri che hanno fatto i dovuti accertamenti. Ma quell'uomo, che avrà una cinquantina di anni, non ha nessuna colpa e non si è macchiato di alcun reato. È un uomo come tanti che, forse, a un certo punto della sua vita non ce l'ha fatta più a sostenere il costo della quotidianità, lasciandosi dietro affetti e familiari e trovando riparo nella sua vecchia Alfa.

«Mi chiedo come mai nessuno si sia mai degnato di dargli una mano - ha incalzato un residente della zona - si vede che è una persona per bene e credo che abbia anche qualche lavoretto. Viene qui solo la sera per dormire e la mattina poi va via. Non è accettabile, d'estate le ore trascorrono, ma con l'arrivo dell'inverno e del freddo come farà? Servirebbe l'intervento delle istituzioni». Intanto lui è lì, che dorme solo, nella sua auto, accucciato in quel sedile aspettando che sorga, ancora una volta, il sole per iniziare una nuova giornata.