Nonna Marietta compie cento anni: San Giovanni Incarico raggiunge il record dei centenari con tre festeggiamenti nell'arco di tre mesi. Maria Giuseppa Stracqualursi classe 1919, per tutti nonna Marietta, ha festeggiato ieri il suo centesimo compleanno divenendo "sindaco" del suo paese per un giorno su nomina del primo cittadino Paolo Fallone. Una grande festa ha coinvolto ieri l'intera comunità sangiovannese. Un traguardo, questo, che inorgoglisce i suoi figli, nipoti, pronipoti, parenti ed amici. Hanno preso parte all'evento il sindaco Paolo Fallone, gli assessori Caterina Piccione, Isabella Corsetti, Gaetano Battaglini e i consiglieri Angelo Petrucci e Pietro Tasciotti.

Erano inoltre presenti il parroco don Jorge Vargas e i sacerdoti don Antonio e don Aurelio Ricci, già parroci del paese.
Nonna Marietta, vedova Fallone, si è sempre dedicata alla famiglia per la quale ha speso, con sacrifici tutta la sua vita affrontando, con umiltà e vigore, anche il duro lavoro nei campi per crescere e dare un futuro ai suoi figli Paolina, Antonietta, Velia, Eugenio, Pasquale e Rocco. Per festeggiare questo traguardo tutti si sono stretti accanto a lei, depositaria di un secolo di storia. Un lungo percorso di vita che oggi la inserisce a pieno titolo nell'albo dei centenari di San Giovanni Incarico, paese della longevità, che nei giorni scorsi ha festeggiato altri due centenari, un vero e proprio record.

«La signora Maria Giuseppa Stracqualursi, per tutti nonna Marietta - ha detto il sindaco Paolo Fallone - ci ha regalato l'ennesima gioia di condividere un lungo percorso della sua vita, segnato dalla durezza dei due conflitti mondiali ma anche dalla gioia di vedere la ricostruzione di un paese. Lei è oggi una speciale testimone della nostra storia locale che condivide con i suoi famigliari, amici e concittadini orgogliosi di custodirla come un tesoro prezioso. Un esempio da seguire per le nuove generazioni. A nonna Marietta va il mio abbraccio e augurio unitamente a quello dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità sagiovannese».