Il progetto lo scorso hanno è piaciuto molto ed è stato ritenuto molto valido per la formazione dei bambini, perché portava alla conoscenza dei tesori dei comuni della provincia di Frosinone. Quest'anno, la seconda edizione, tratta un tema ancora più importante, quello del rispetto dell'ambiente. Con Orazio ed Enea si scoprono tante realtà e scenari incantevoli non solo della Ciociaria ma anche della provincia di Latina.

E per il secondo anno consecutivo l'istituto comprensivo Ferentino 1 ha aderito al nostro progetto. Ieri abbiamo distribuito gli album dei tesori della natura, accolti dalla dirigente scolastica, dottoressa Angela Marone, da alcuni insegnanti e alunni. Durante la diretta sulla nostra pagina Facebook sono stati illustrate le numerose attività che vedono coinvolti gli alunni del comprensivo Ferentino 1.

«Abbiamo aderito anche quest'anno perché il nostro progetto di istituto ha come cardine principale la tutela dell'ambiente in linea con l'Agenda europea 2030 - sottolinea la dirigente Marone - e ben si coniuga con l'attività proposta attraverso la raccolta di figurine, per il rimando educativo che essa propone ai nostri alunni».

La tappa è iniziata dalla scuola dell'infanzia. E proprio dalla materna i bambini iniziano ad avvicinarsi alla lingua inglese certificando le competenze linguistiche conseguendo la certificazione Trinity stars per poi proseguire nella scuola primaria e secondaria di primo grado con la certificazione Ket. Tanti altri progetti dell'istituto, quali quello dell'inclusione intesa non come inserimento del bambino in classe ma come attenzione ai tempi, ai ritmi di apprendimento, di ogni singolo allievo «ma soprattutto inclusione intesa come progetto di vita da realizzare e quindi di lettura dei bisogni formativi dell'allievo per poter dare risposte concrete al singolo e poi alla collettività intesa come classe di appartenenza».

Da quest'anno Ferentino 1 ha portato poi sul territorio un'esperienza forse unica su questo luogo, il tempo pieno. «Sport, musica e teatro, tutti gli studenti svolgono attività sportive pomeridiane e in orario curriculare, le classi prime svolgono attività di mini basket nel palazzetto dello sport di Ferentino». Nella scuola dell'infanzia, invece, psicomotricità. In tutti i plessi delle primarie sport di classe, nella scuola secondaria di primo grado gli studenti partecipano ai campionati studenteschi. Durante il tempo pieno spazio anche ai compiti e così tornati a casa i bambini possono vivere la famiglia a 360 gradi.

E ieri è stato ricordato anche l'evento di domenica prossima, del presepe vivente alle 16 in centro. Gli alunni sono pronti a indossare le vesti dei protagonisti del classico presepe ma con una variante, quest'anno il presepe sarà contestualizzato nella realtà locale nazionale attuale. «Una realtà che vuole vederci impegnati nell'accoglienza dell'altro - ha concluso la dirigente - Natale è accoglienza dell'altro».