Importante operazione di polizia giudiziaria quella portata a termine dai militari della Compagnia Carabinieri di Alatri, che stamane nelle primissime ore del giorno, con l'impiego di 20 militari, hanno dato esecuzione ad una Ordinanza applicativa di misura cautelare personale a carico di 4 persone, tutte residenti in Fiuggi, S.A. 21enne, L.F. 25enne, B.P.M. 20enne e D'A.C. 21enne (tutti censiti per reati in materia di stupefacenti), ritenuti responsabili, in concorso, di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti".

Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Frosinone che concordava pienamente con le risultanze della complessa e prolungata attività info – investigativa, svolta dagli uomini della benemerita.

Le indagini
Le investigazioni della Compagnia di Alatri sono iniziate alla fine dello scorso anno, quando, a seguito di una segnalazione, una pattuglia dei Carabinieri di Fiuggi, rinveniva, all'interno di un cassettone di una tapparella nella scala condominiale di un edificio, un barattolo di caffè contenente 14 grammi di cocaina e 5,7 grammi di crack. Da ciò, l'inizio di capillari intercettazioni ed il dipanarsi dell'indagine, a cura del N.O.R.M. – Aliquota Operativa della omonima Compagnia Carabinieri, insieme ai colleghi della Stazione di Fiuggi. All'attività di intercettazione, si è affiancata quella di osservazione e talora di intervento al fine di sequestrare lo stupefacente commercializzato. Osservazione che talvolta è stata di difficile attuazione, in quanto gli indagati dimoranti nel centro storico di Fiuggi, spesso si muovevano a piedi per i vicoli della cittadina per recarsi agli appuntamenti concordati con gli acquirenti, rendendo così molto difficile l'organizzazione di servizi di o.c.p. senza essere scoperti.

La complessa indagine ha consentito di smembrare una consolidata "piazza di spaccio" a Fiuggi, e accertare che gli odierni arrestati sono da tempo inseriti nell'attività illecita, commerciando quotidianamente sostanze stupefacenti e traendo da essa fonte di reddito. Infatti, i quattro arrestati non risultano svolgere alcuna attività lavorativa. Peraltro, la quantità della sostanza commercializzata e la platea degli acquirenti, composta anche da minorenni, sono tali da rendere le condotte contestate estremamente allarmanti per la collettività. Alla luce di tali elementi, gli operanti hanno evidenziato che il pericolo che tutti possano continuare - se non cautelati - nella loro attività delinquenziale è concreto.

Nel corso dell'attività investigativa, risultano già tratte in arresto, nella flagranza di reato, due persone, uno dei quali corrisponde al 21enne D'A.C. destinatario dell'odierna misura, nonché tre persone deferite in stato di libertà ed altre quattro segnalate all'Autorità amministrativa (tutti assuntori di sostanza stupefacente) e sequestrati complessivamente grammi 110 di "hashish" e grammi 5,5 di "cocaina".

Inoltre, al termine dell'odierna attività, nel corso di perquisizioni personali e domiciliari, sono stati rinvenuti e sequestrati altri 2,2 grammi di sostanza stupefacente del tipo "hashish".

Al termine delle formalità di rito, i primi tre arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Frosinone, mentre il 21enne, sopra indicato, posto in regime di arresti domiciliari presso una comunità del posto.  

Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri della compagnia di Alatri sono impegnati nell'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 persone, dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti.

L'indagine, iniziata nei primi mesi del 2019, ha permesso di smantellare un sodalizio criminale che aveva creato una vera e propria piazza di spaccio nel comune della città di Fiuggi.

Durante le operazioni sono state eseguite contestualmente delle perquisizione che hanno permesso di trovare ulteriori 3 grammi di hashish.

Tre dei 4 poco fa sono stati condotti in carcere al termine delle operazioni, mentre all'ultimo arrestato, che attualmente risiede in una comunità in provincia di Terni, verrà notificato il provvedimento di arresti domiciliari da scontare all'interno della comunità stessa. L'operazione è stata portata a termine dalle indagini dei militari della Stazione di Fiuggi insieme ai colleghi del Norm di Alatri.

SEGUONO AGGIORNAMENTI CON I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE

di: La Redazione