Ladri scatenati nella periferia di Ceprano, è allarme. Ieri ennesimi avvistamenti e "visite" nelle abitazioni in zona Sterpara. Il consigliere Marco Colucci chiede un tavolo sicurezza.

«È assurdo vivere nella paura, non poter uscire di casa per non rischiare di ritrovarsela distrutta dai ladri ed essere tormentati dal pensiero che sconosciuti possano violare l'intimità di un'abitazione realizzata con sacrifici e dedizione - tuona Colucci - È assurdo che un territorio possa essere messo sotto scacco da bande di ladri che si spostano da una casa all'altra, da un Comune all'altro, che agiscono liberi e impuniti, mentre i cittadini restano impotenti al punto di doversi ritenere fortunati se i malviventi entrati in casa trovano poco e non distruggono nulla.

In un Paese in cui si rischia il pignoramento sul conto per una tassa non pagata è incredibile che si consenta a disonesti di minare la tranquillità e i beni dei cittadini. Mi meraviglia il silenzio del nostro sindaco, mentre altri si sono fatti portavoce di certe situazioni nelle sedi istituzionali e mi sorprende come non si riesca ad attivare una catena di sicurezza che coalizzi sinergicamente tutti i sindaci del comprensorio per fare quadrato e innalzare le dovute barriere protettive a salvaguardia del territorio e per la tutela dei cittadini. Lodevole il lavoro svolto dai Carabinieri sul territorio, ma purtroppo insufficiente in questa fase di emergenza».

«Urge convocare un tavolo di sicurezza e attivare le procedure necessarie per arginare un fenomeno diventato dilagante e preoccupante - propone Colucci - Si è atteso a lungo, si è concesso troppo spazio a chi senza scrupoli, ignaro di regole e rispetto, calpesta e distrugge il prossimo, seminando paura. Non trascorre giorno in cui non si avvistino ladri in prossimità delle abitazioni, eppure nessuno tiene più soldi in casa, per non parlare dell'oro c'è chi è stato totalmente depredato e chi comunque non conserva gioielli nella propria abitazione con il rischio appunto di verderseli sottrarre.

Sconcertano il coraggio e la disinvoltura con cui i malviventi colpiscono nelle case: entrano nonostante gli allarmi e i cani da guardia, spesso anche quando i proprietari sono all'interno e seminano devastazione. Bisogna urgentemente convocare un tavolo sicurezza - conclude Colucci - riunire sindaci e Forze dell'Ordine e dare una risposta forte ed efficace a chi minaccia la tranquillità e l'incolumità degli onesti cittadini».