Immaginate un parco cittadino che si trasforma in un villaggio di Natale. Dove si respira l'aria della festa più attesa dell'anno. Tra luminarie, mercatini, addobbi e decorazioni. Un'atmosfera magica, nel cuore della città. Sarà questo e molto altro il "Christmas Village", una grande manifestazione che prenderà il via, in anteprima assoluta, il 6 dicembre a Frosinone, nella splendida location del Parco Matusa.

In linea con i successi della stagione estiva di Arena Matusa Festival, il Natale al Parco sarà una festa in grande stile. Un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, ricco di appuntamenti per grandi e piccoli, tra spettacoli, musical, concerti, dj set, piano bar e intrattenimenti per tutti i gusti, in attesa del grande evento di chiusura con il concerto di Cristina D'Avena, domenica 5 gennaio. L'appuntamento per la presentazione istituzionale dell'evento è per venerdì 6 dicembre alle 18 quando, con il lancio di simboliche e suggestive lanterne nel cielo del capoluogo si darà il via alla manifestazione. Le centinaia di luci posizionate nell'intero perimetro del parco si accenderanno e il "Christmas Village" prenderà il via con attrazioni esclusive, mai viste prima nel capoluogo ciociaro, che saranno aperte al pubblico da sabato 7 dicembre.

Il mercatino incantato
Decine e decine di caratteristiche casette in legno, lungo una passeggiata tra alberi illuminati a festa, tra le quali curiosare per scegliere i giusti regali di Natale. Un'area con oltre trenta espositori locali che proporranno artigianato, oggettistica, modernariato, antiquariato, complementi d'arredo, articoli vintage, da collezione, gastronomia e tanto altro. Dai grandi classici del Natale al regalo più originale, ci saranno prodotti ed eccellenze locali per tutti i gusti. E poi stand di food & beverage per un percorso degustativo di qualità.

Ice Park
300 metri quadrati di puro divertimento sul ghiaccio. Una pista di pattinaggio per grandi e piccoli all'interno del Parco. La magia del Natale sarà garantita dai grandi musical che andranno in scena sul ghiaccio e poi tanto divertimento e musica con i dj set del sabato e il piano bar della domenica.

La favola di Babbo Natale
Un viaggio esclusivo nel mondo di Babbo Natale. Un ampio spazio curato nei minimi dettagli in grado di entusiasmare i più piccoli e di far tornare i grandi bambini per un giorno. Tra elfi, folletti e fatine sarà possibile entrare nell'ufficio postale dove i bambini potranno inviare la loro letterina con il timbro ufficiale di Babbo Natale, vedere la casa dove Santa Claus vive, visitare la fabbrica dei giocattoli e quella dei dolciumi e curiosare nella Biblioteca all'interno della quale sono custoditi i grandi libri che rivelano se i bambini sono stati buoni o cattivi durante l'anno. I piccoli visitatori potranno poi finalmente conoscere il "Babbo" più amato.

Matusa in Wonderland
Per il primo weekend inaugurale il Matusa si trasformerà in un grande parco divertimenti a tema natalizio. Due giorni, il 7 e l'8 dicembre, tra attrazioni, artisti di strada, giocolieri e effetti scenografici. Il "Christmas Village" aprirà dalle 17 di sabato con "Le Farfalle luminose". A seguire, la coinvolgente sfilata delle Mascotte e la musica della street band "L'Ottava Nota". Si continua in un pomeriggio magico con Pablo e il Circo Sonambulos, tra equilibrismo e giocoleria. Ad accompagnare il divertimento dell'Ice Park musica e dj set. Si replica anche domenica 8 con "Le farfalle luminose", "Brillo il funambolo", la magia del "Teatrino d'arte dei burattini" con i racconti di Natale e Niccolò Frasso in "Leggermente Frizzante". E ancora, piano bar per il divertimento sul ghiaccio. Sia sabato che domenica sarà ovviamente possibile visitare i mercatini e la "Favola di Babbo Natale".

Un evento "Green"
Il Christmas Village, realizzato con il patrocinio della Città di Frosinone, della Camera di Commercio di Frosinone e con l'importante partecipazione in qualità di main sponsor di Acea, sarà un evento Green: rispettoso dell'ambiente, promotore di comportamenti migliori e responsabili ed avrà come valore aggiunto e filo conduttore la tutela e il rispetto dell'ambiente. Le luci scelte per illuminare il parco sono luminarie a led che consumano meno, illuminano meglio e durano di più. E poi, arrivati al Christmas Village si potrà dimenticare l'auto e utilizzare le biciclette del Parco del Matusa per gli spostamenti nella parte bassa e per raggiungere con l'ascensore inclinato la parte alta della città. Non inquinante, silenziosa, discreta, elegante e vitale, la bicicletta è il mezzo ideale per una mobilità intelligente, pulita e condivisa.

Dopo l'apertura in grande stile del primo weekend del "Christmas Village", con Matusa in Wonderland, un ricco programma di eventi per ogni fine settimana e per i giorni di festa. Seguiranno "Chocolate Experience", "Bollicine Sotto le Stelle", "Il Natale al Matusa", "I Grandi Musical", "Il Capodanno al Matusa" e "Aspettando la Befana". Tanti appuntamenti in anteprima a Frosinone, tutti da non perdere. Non una semplice manifestazione locale ma un'opera di promozione e valorizzazione di tutto il territorio ciociaro anche fuori dai suoi confini.

Per orari, programma e modalità di accesso alle attrazioni CLICCA QUI