La montagna continua a franare in località San Rocco. Di ieri mattina un nuovo cedimento. È crollato parte di un muretto di cinta nella zona di Spinelle. Sul posto sono giunti i vigili urbani che hanno delimitato l'area mettendo in sicurezza la corsia della strada coinvolta dallo smottamento e restringendo così la carreggiata.

«Non ci spaventa questo piccolo cedimento quanto piuttosto la frana che è presente da diversi anni nella nostra zona - spiega una residente di San Rocco -. La roccia si stacca piano piano e sono anni che durante la stagione delle piogge cadono pezzi. E anche quando c'è il terremoto qualche masso viene giù. Ma quando faranno questo famoso intervento di messa in sicurezza?». Il movimento franoso interessa anche una cava privata dove le rocce cadono senza creare problemi a cose e persone.

La scorsa estate il consigliere delegato ai lavori pubblici Massimiliano Bruni intervenne sui lavori di consolidamento del costone roccioso di Monte San Casto e Cassio assicurando che «si sta già lavorando per verificare la presenza di ulteriori risorse finanziarie che possano garantire l'effettuazione di un programma di interventi che dovrà riguardare le maggiori criticità riscontrate nel territorio, dando priorità a quegli interventi che insistono su aree abitate o che permettano la salvaguardia delle infrastrutture di maggiore utilità»