Diritti dell'Infanzia, la scuola di Boville promuove l'Unicef. Nel giorno del 30°anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza l'istituto comprensivo ernico ha promosso in tutte le sue sedi di scuola d'infanzia, primaria e media, una profonda attività di sensibilizzazione coinvolgendo oltre 700 persone tra alunni, personale di segreteria, Ata e insegnanti. Tre sono stati i progetti per condividere valori e diritti fondamentali come la non discriminazione, libertà di espressione, pace, istruzione, gioco: Kids take over "i bambini prendono la parola", Go Blue "petizione visiva", Call to action "video di sensibilizzazione".

Il dirigente Giacomo La Montagna ha dichiarato: «Il 20 novembre di 30 anni fa i bambini e gli adolescenti venivano riconosciuti come soggetti portatori di diritti civili sociali politici ed economici. La nostra scuola in qualità di amica dell'Unicef ha fatto del principio della non discriminazione, del diritto all'istruzione, del diritto al gioco e del diritto di espressione la colonna portante della propria azione formativa. È compito precipuo di tutta la nostra comunità scolastica educare gli alunni affinché prendano coscienza del proprio valore in modo tale che anche loro sappiano costruire una società che consenta a tutti di crescere rispettando le diversità di tutti».

Le manifestazioni nei vari plessi dell'istituto ernico sono state vissute con entusiasmo e gioia attraverso drammatizzazioni, poesie e letture. La vicepreside Nunzia Scarano ha invece dichiarato: «La giornata del 20 novembre è molto importante per sensibilizzare ed agire a difesa dei diritti dei bambini e delle bambine, ma non deve essere circoscritta solo in questa giornata di festa, ma deve diventare parte di noi, della nostra educazione e del nostro vivere quotidiano».